GIOVEDì, 26 DICEMBRE 2024
78,195 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,195 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricca di vitamine e alleata della salute: in tavola la paprika

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Ven, 11 Ottobre 2024 - 16:01

Ricca di vitamine e alleata della salute, in tavola oggi portiamo la paprika. Si tratta di una spezia dal colore rosso intenso e dal sapore unico ottenuta dalla macinazione di particolari varietà di peperoni essiccati. Originaria dell’America centrale, è entrata a far parte della cucina europea grazie agli esploratori spagnoli e si è diffusa soprattutto in Ungheria, dove ha raggiunto il suo massimo utilizzo. Ne esistono diverse varietà, tra cui la dolce, la piccante e l’affumicata, ognuna in grado di donare sfumature diverse ai piatti. Oltre a essere una spezia versatile in cucina, la paprika vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo, rendendola un prezioso alleato per la salute. Ma andiamo per gradi.

Annunci

sanita.puglia.it

In primis la paprika è ricca di vitamina C, importante per rafforzare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi. Inoltre, la paprika contiene alti livelli di vitamina A, fondamentale per la salute della pelle, della vista e per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Ma non è finita qui. Soprattutto nella versione piccante, la paprika contiene capsaicina, una sostanza che ha effetti antinfiammatori, analgesici e che può stimolare il metabolismo, favorendo la perdita di peso.

Inoltre la paprika è un’ottima fonte di antiossidanti, come i carotenoidi, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e riducono il rischio di malattie croniche. Infine, grazie al suo contenuto di potassio e ferro, la paprika favorisce poi anche una buona circolazione sanguigna e aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa. Ecco due ricette semplici e gustose per portarla in tavola.

Gamberi in crosta di paprika e mandorle

Pulite i gamberi rimuovendo il guscio, lasciando però la coda attaccata. In una ciotola, mescolate le mandorle tritate, la paprika affumicata, il pangrattato, il sale e il pepe. Sbattere poi l’uovo in un’altra ciotola e immergere i gamberi uno alla volta per poi passarli nella miscela di mandorle e paprika, premendo bene per far aderire la panatura. Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocere i gamberi per 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno dorati e croccanti. Servire i gamberi caldi, spruzzati con il succo di limone e, se di proprio gradimento, guarniti con prezzemolo fresco.

Tacos di cavolfiore alla paprika e lime

Preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate il cavolfiore in cimette e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. In una ciotola, mescolate l’olio d’oliva, la paprika dolce e piccante, il succo di lime, sale e pepe. Condite il cavolfiore con questa miscela, mescolando bene per distribuire uniformemente. Arrostire in forno per 25-30 minuti, girando a metà cottura, fino a quando il cavolfiore è dorato e tenero. Nel frattempo, preparate la salsa allo yogurt: mescolate lo yogurt greco con l’aglio tritato finemente, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di lime. Riscaldate leggermente le tortillas, spalmate un cucchiaio di salsa allo yogurt su ciascuna, aggiungete qualche fetta di avocado, il cavolfiore arrosto e guarnite con coriandolo fresco. Infine, servite i tacos con fettine di lime per un tocco di freschezza extra.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Taglio tariffe sanità privata, Aisi denuncia...

La drastica riduzione delle tariffe previste dal nuovo Nomenclatore Tariffario per...
- 26 Dicembre 2024

L’Ateneo compie 100 anni, festa a...

 E' l'"Equivoco" il tema scelto quest'anno dall'Università degli studi di Bari...
- 26 Dicembre 2024

Bari, dalla pasta al forno alla...

Santo Stefano è nella tradizione barese una festa non meno importante...
- 26 Dicembre 2024

Capodanno in piazza a Bari, firmata...

Il prossimo 31 dicembre l’amministrazione comunale, in collaborazione con Radio Norba,...
- 26 Dicembre 2024