LUNEDì, 07 OTTOBRE 2024
76,393 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,393 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Luca Marelli: “Rigore solare non assegnato al Bari”

L' attuale commentatore tecnico-arbitrale di DAZN ha analizzato l'episodio e spiegato il motivo per il quale il Var non è intervenuto

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Lun, 7 Ottobre 2024 - 14:40

(di Nicola Lucarelli)

Minuto 86 di Cremonese Bari: le due squadre sono ferme sul risultato di 1-1, quando la palla giunge sui piedi dell’attaccante biancorosso Favilli nel cuore dell’area di rigore lombarda. L’ex attaccante del Genoa viene affrontato dal difensore grigiorosso Ceccherini che colpisce la gamba destra del numero 99 del Bari, atterrandolo. Per l’arbitro della gara, il signor Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, non ci sono gli estremi per la concessione del calcio di rigore in favore degli ospiti. Come da prassi, ci si attende l’intervento del Var per una revisione dell’episodio incriminato, ma dal signor Matteo Gariglio, non arriva nessun segnale e si continua a giocare tra le proteste dei calciatori del Bari.

Episodio che lascia poco spazio all’interpretazione e che avrebbe permesso al Bari, in caso di realizzazione, di espugnare con molta probabilità lo stadio “Zini” di Cremona. Nel post gara, l’allenatore dei galletti Moreno Longo ha parlato apertamente di un rigore non concesso alla propria squadra, sottolineando come l’errore dell’arbitro possa starci, ma che il Var sarebbe dovuto intervenire per eliminare la svista del direttore di gara.

Per analizzare nel dettaglio l’episodio, ci siamo rivolti all’attuale commentatore tecnico-arbitrale per DAZN, l’ex arbitro Luca Marelli: “Mi pare un rigore solare, il difensore cerca di anticipare l’attaccante, ma trova solo la gamba sinistra. Sono episodi che in campo possono sfuggire all’arbitro perché è frontale all’azione e, pertanto, non vede il movimento del difensore che è coperto dalle gambe dell’attaccante del Bari. Tuttavia, c’erano tutti i presupposti per un intervento del VAR, perchè questo è chiaramente un episodio perso dall’arbitro e l’infrazione è chiara. Aggiungo un particolare: il Var potrebbe non essere intervenuto, perchè magari mancava l’immagine in grado di certificare il contatto sulla gamba di Favilli. Questo può accadere perché, in Serie B, le telecamere a disposizione sono in numero minore rispetto alla Serie A e capita che manchi proprio l’inquadratura che certifichi il contatto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cus Bari, i giovani del Triathlon...

A Sapri (SA) protagonisti i giovani cussini del Triathlon. Nel fine...
- 7 Ottobre 2024

E’ pugliese la Bulldog inglese più...

Non ha proprie le fattezze di una fotomodella, ma nel ring...
- 7 Ottobre 2024

Non si ferma all’alt, rocambolesco inseguimento...

L'inseguimento è iniziato nel quartiere Libertà per concludersi a Bitonto tra...
- 7 Ottobre 2024

Sanità, richiesta dello stato di calamità...

Bene la richiesta di stato di calamità avanzata dalla Regione Puglia...
- 7 Ottobre 2024