MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,858 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,858 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Maltempo, in arrivo in Italia ciclone polare: le previsioni

Abbassamento di temperature, piogge e vento

Pubblicato da: redazione | Gio, 12 Settembre 2024 - 10:47
maltempo allagamenti bari

E’ in arrivo sull’Italia un ciclone polare che porterà un abbassamento delle temperature, piogge e vento. E’ quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. “Nelle prossime ore – afferma – vivremo un generale calo delle temperature durante una fase acuta di maltempo che colpirà inizialmente il nordest, Liguria di Levante e Toscana con correnti sud-occidentali impetuose e perturbate. Sono previsti nubifragi in particolare sul Friuli Venezia Giulia, sul Triveneto in generale e anche sulla Lombardia orientale, con accumuli significativi anche sull’Appennino settentrionale. Dal pomeriggio-sera il maltempo colpirà poi in modo intenso con violenti rovesci pure Lazio, Campania e Sicilia occidentale”.
I venti saranno burrascosi di Libeccio sulla Sardegna settentrionale, in Liguria e sulla Toscana, lungo l’Appennino centro-settentrionale, campano e lucano, con raffiche di caduta sul versante adriatico romagnolo e centrale e sulla Puglia.

Venerdì 13 il termometro sarà in forte discesa anche al sud. Le precipitazioni colpiranno soprattutto il medio Adriatico (Marche, Abruzzo e Molise) e le regioni meridionali, mentre ci saranno ampie schiarite al nord e sulla fascia centrale tirrenica. Soffieranno ancora venti forti su gran parte dell’Italia con le raffiche più intense sulle Isole Maggiori.
Nel weekend si prevede un miglioramento del tempo con molto più sole, ma non sulla fascia adriatica e tra Sicilia e Calabria: qui ritroveremo ancora rovesci, temporali e vento forte.

Nel dettaglio

– Venerdì 13. Al nord: fresco, ultime piogge al nordest. Al centro: maltempo sulle Adriatiche, vento e calo termico. Al sud: maltempo su Campania e Calabria tirrenica, crollo termico.
– Sabato 14. Al nord: freddo al mattino, piogge sul Veneto al pomeriggio. Al centro: soleggiato sulle tirreniche, rovesci sulle Adriatiche. Al sud: temporali e vento sul basso Tirreno.
– Tendenza: domenica più soleggiata, ma ventosa; freddo al mattino. Nuova settimana con temperature ancora autunnali e nuovo ciclone.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, “A Natale regaliamo giochi di...

In vista del Natale invito i genitori a non regalare armi...
- 17 Dicembre 2025

Bari, torna l’aperitivo ecologico sul mare...

Dopo il successo dell’edizione estiva, il format dell’aperitivo ecologico torna a...
- 17 Dicembre 2025

Al via il ‘Natale in Musica’...

Domani alle 20, nella chiesa San Pasquale a Bari, con il...
- 17 Dicembre 2025

A Bari torna ‘Babbo Natale in...

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i Babbo Natale in Moto,...
- 17 Dicembre 2025