Lunedì 9 settembre la Città di Bari, l’ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia), l’IPSAIC (Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea), l’ANNPIA (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti) Bari, la CGIL Camera del Lavoro di Bari, il Coordinamento Antifascista e l’ARCI Bari ricorderanno l’81° anniversario della difesa del porto dall’attacco delle truppe naziste.
Il 9 settembre del 1943 la città di Bari contribuì infatti in maniera determinante alla lotta di Liberazione nazionale: un gruppo di civili – composto da donne, uomini, persino ragazzi, tra cui l’allora quattordicenne Michele Romito – si affiancarono spontaneamente alle truppe del generale Nicola Bellomo e difesero con coraggio la città vecchia e il porto da un attacco dell’esercito nazista, proteggendo così un presidio strategico per gli esiti della seconda Guerra mondiale.
La cerimonia inizierà alle ore 9.30, con la deposizione di una corona d’alloro da parte del sindaco Vito Leccese presso il Palazzo della vecchia Dogana nel porto.
A seguire, le celebrazioni proseguiranno sulla muraglia alla presenza dell’assessora comunale alle Culture Paola Romano, in largo Maurogiovanni, dov’è installata la pietra d’inciampo che ricorda il contributo del giovanissimo Michele Romito e dei cittadini di Bari vecchia, nonché dei militari guidati dal generale Bellomo, alla lotta di Liberazione.
Inoltre, a cura dell’ANPI, alle ore 11.30, nel Palazzo ex Poste in piazza Cesare Battisti, si svolgerà un omaggio alla resistenza dei postelegrafonici, cui interverrà la vicesindaca Giovanna Iacovone.
Per consentire lo svolgersi delle celebrazioni in programma, la Polizia Locale ha previsto alcune limitazioni al transito e alla sosta che di seguito si riportano:
Lunedì 9 settembre 2024
1) dalle ore 09,00 alle ore 12,30, e comunque limitatamente alla durata della manifestazione, è istituito il divieto di transito sulle seguenti vie e piazze:
- via Fiorese;
- c.so Cavour, tratto compreso tra via Cognetti e piazzale IV Novembre, in direzione di marcia verso quest’ultimo;
2) dalle ore 05 alle ore 12 e, comunque, sino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di fermata sul corso sen. A. De Tullio, lato mare, per un tratto di mt. 20 circa, antistante il palazzo della Vecchia Dogana.
3) dalle ore 05 alle ore 12.30, e comunque fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di fermata sulle seguenti vie e piazze:
- via Fiorese, ambo i lati;
- c.so Cavour, carreggiata con senso di marcia verso piazzale IV Novembre, lato sinistro di marcia, nel tratto compreso tra i prolungamenti di via Fiorese e di piazza Eroi del Mare;
- prolungamento della via Fiorese, ambo i lati del tratto compreso tra i due sensi di marcia di corso Cavour adiacente ai giardini.