GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,407 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,407 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sporcizia e degrado a Bari, Amiu risponde a Leccese: “Abbiamo piano”

I dettagli in una nota inviata al primo cittadino dopo le richieste degli scorsi giorni

Pubblicato da: redazione | Gio, 5 Settembre 2024 - 15:35

Sporcizia e degrado a Bari, Amiu Puglia ha risposto al sindaco Leccese in seguito alla richiesta di quest’ultimo di trovare una soluzione per migliorare le condizioni della città e renderla maggiormente pulita. Amiu Puglia, in particolare, attraverso una nota, ha annunciato di aver elaborato un piano per potenziare i servizi di igiene urbana nella città di Bari, “in risposta alle richieste” del sindaco Vito Leccese e “accogliendo tutte le segnalazioni legittime”.

L’azienda ha spiegato che il piano prevede, in particolare, un incremento del servizio di raccolta del vetro, con un aumento delle frequenze di passaggio, soprattutto nelle aree più frequentate e quindi maggiormente soggette all’abbandono incontrollato di bottiglie. Per quanto riguarda la raccolta di carta e cartoni, Amiu ha sottolineato che il processo di riorganizzazione e monitoraggio, concordato con l’amministrazione comunale, continua grazie anche al rilancio del programma “Le vie del cartone” e alla definizione di orari di conferimento dedicati per le utenze non domestiche. Sebbene ci siano ancora margini di miglioramento, l’azienda registra già alcuni progressi.

In merito alle utenze non domestiche, Amiu Puglia, ha evidenziato che in collaborazione con Conai, sta lavorando a un progetto che consentirà di estendere, in tempi ragionevoli, la raccolta differenziata porta a porta a tutti gli esercizi commerciali. “Pur nelle evidenti difficoltà legate ai limiti di budget e ai relativi aumenti di spesa che si susseguono e con i quali deve fare i conti da tempo – si legge nella nota – il nostro impegno nel fornire i servizi richiesti non è mai venuto meno. Giovi ricordare che, il capillare e attento lavoro che Amiu Puglia sta svolgendo ha portato a circa 10mila tonnellate in meno di rifiuti indifferenziati nel 2023 e con la stessa prospettiva per il 2024. Proprio in queste zone servite dal porta a porta, registriamo un lusinghiero 65% di raccolta differenziata raggiunta. Concordiamo con il sindaco sul fatto che sia necessario continuare a lavorare per una città virtuosa e moderna, dal punto di vista delle pratiche ambientali”, conclude Amiu.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, in scena i ricercatori per...

Un gioco di improvvisazione e divulgazione scientifica, in cui scienziate e...
- 21 Novembre 2024

La Lav a Bari per dire...

Terrore, reazioni letali, tentativi di fuga con conseguenti investimenti: sia negli...
- 21 Novembre 2024

Caso orecchiette a Bari, il Comune...

Si è tenuto oggi un incontro, come previsto da giorni, tra...
- 21 Novembre 2024

Bari contro la violenza di genere:...

Si è svolta questa mattina, nell’aula della commissione consiliare Pari opportunità...
- 21 Novembre 2024