Sono trascorsi solo pochi giorni dalla seconda sconfitta in campionato rimediata contro il Modena, ma è già vigilia di gara per il Bari che, domani sera, ospiterà il Sassuolo. La squadra guidata dall’ex allenatore dei galletti Fabio Grosso è reduce dalla vittoria di misura sul Cesena, formazione allenata da un altro ex tecnico biancorosso, vale a dire Michele Mignani. Bari – Sassuolo, gara valevole per la 3ª Giornata del campionato di serie B 2024/25, si giocherà domani sera, martedì 27 agosto, con fischio d’inizio alle ore 20.30.
L’AVVERSARIO – L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio, meglio nota come Sassuolo, è una società calcistica italiana fondata nel 1920. Il Sassuolo si trova al 28º posto della classifica perpetua della Serie A dal 1929, che tiene conto di tutte le squadre che hanno militato almeno una volta nella massima serie; categoria in cui il club è presente dalla stagione 2013-2014. Insieme al Lecco, all’Empoli, al Carpi, al Cesena, al Legnano, alla Pro Patria di Busto Arsizio e al Casale, è anche uno dei club di città non capoluogo di provincia, al tempo della militanza, che hanno preso parte alla massima serie calcistica italiana (da quando essa è a girone unico). Ha disputato 11 campionati di Serie A consecutivi, 5 di Serie B, 2 di Serie C1 e 14 di Serie C2. La società è stata promossa per la prima volta in massima serie nel 2013, mentre il miglior piazzamento ottenuto in Serie A è il 6º posto della stagione 2015-2016, con cui ha raggiunto per la prima volta la qualificazione alle coppe confederali, in tal caso la UEFA Europa League. Nella sua storia, il Sassuolo ha vinto un campionato di Serie B, uno di C1 e una Supercoppa di Serie C1. Dopo aver usufruito per decenni dello stadio Enzo Ricci di Sassuolo e aver giocato per un breve periodo allo stadio Alberto Braglia di Modena, dal 2013 i neroverdi disputano le loro partite casalinghe al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
I PRECEDENTI – I precedenti tra Bari e Sassuolo sono 7 e il bilancio è favorevole ai neroverdi: sono infatti 2 le vittorie biancorosse, 1 pareggio e 4 le affermazioni emiliane. A Bari si sono disputati 3 incontri e i biancorossi non hanno mai vinto, mentre il Sassuolo ha portato via i 3 punti in 2 occasioni, 1 pareggio. Bari e Sassuolo si sono affrontate l’ultima volta al ‘San Nicola’ il 1 dicembre 2012. Eravamo in serie B e la gara si concluse con un pirotecnico 3-3: per i galletti andarono in rete Polenta e Galano (doppietta). Per gli ospiti Missiroli, Catelani e Terranova.
GLI EX – Ecco i doppi ex della sfida: Emanuele Terranova, Ciccio Caputo, Massimiliano Fusani, Antonio Floro Flores, Karim Laribi, Luca Marrone, Jonathan Rossini, Gianluca Sansone, Andrea De Falco, Salvatore Bruno e Attila Filkor.
Ex del match: Fabio Grosso, Checco Palmieri e Massimiliano Fusani nel Sassuolo. Raffaele Pucino e Giacomo Manzari nel Bari.
Allenatori che hanno guidato entrambe le compagini: Giuseppe Iachini, Gianni Seghedoni e Paolo Cozzi.
CONFERENZE STAMPA – Alla vigilia della gara, ha parlato l’allenatore del Sassuolo, Fabio Grosso: “Il Bari è una squadra forte e con una società solida alle spalle. Sono convinto che faranno un campionato di livello: conosco bene l’ambiente che troveremo. Ma abbiamo le caratteristiche per fare una buona partita e metterli in difficoltà, ben sapendo che ci sarà qualità ed esperienza da parte loro: ci sono calciatori che hanno giocato anche in serie A. Dovremo saper resistere a questa qualità e alla foga che metteranno in campo”.
PROBABILI FORMAZIONI:
BARI (3- 4 – 2 -1 ): Radunovic, Pucino, Vicari, Obaretin, Oliveri, Maita, Benali, Ricci, Manzari, Sibilli, Novakovich. Allenatore: Moreno Longo
SASSUOLO (3-4-2-1): Satalino, Odenthal, Romagna, Lovato, Paz, Kumi, Boloca, Obiang, Doig, Bajrami, Mulattieri. Allenatore: Fabio Grosso
SQUADRA ARBITRALE:
Arbitrerà la gara Federico La Penna della sezione di Roma 1 . Gli assistenti saranno Marco Scatragli della sezione di Arezzo e Andrea Bianchini della sezione di Perugia. Quarto ufficiale sarà Adolfo Baratta della sezione di Rossano, mentre al VAR ci sarà Daniele Doveri (Roma 1), coadiuvato dall’ AVAR Niccolò Baroni (Firenze).