GIOVEDì, 14 NOVEMBRE 2024
77,230 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,230 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Aggressioni medici, Fimmg Puglia: “Subito tavolo regionale”

La denuncia: "Urge affrontare la discussione sulla riforma della continuità assistenziale"

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Agosto 2024 - 19:12

“Con quale stato d’animo la dottoressa di Maruggio, vittima dell’ennesimo episodio di violenza segnalato ai danni di una guardia medica, dovrebbe tornare in una sede di continuità assistenziale, sola, di notte ed alla mercé di gente che senza pensarci due volte usa violenza contro chi si impegna per offrire assistenza?”. A pronunciare queste parole Antonio De Maria, segretario Fimmg Puglia, in seguito all’aggressione nei confronti del medico di continuità assistenziale in provincia di Taranto.

“Fimmg Puglia – prosegue – ritiene improcrastinabile affrontare la discussione sulla riforma della continuità assistenziale, che dovrà immediatamente seguire la firma dell’accordo integrativo regionale della Medicina generale del 5 settembre prossimo, per garantire ai colleghi maggiori servizi e sicurezza. Per tale motivo chiediamo al presidente Emiliano e al direttore del dipartimento di Promozione della Salute di avviare contestualmente alla sottoscrizione dell’Accordo per la medicina generale la discussione della riorganizzazione della continuità assistenziale e del 118, così da completare il percorso entro la fine dell’anno”, conclude. Parole a cui fanno eco quelle di Claudia Aiello, referente per la Continuità Assistenziale di Fimmg Puglia.

“Il tema sicurezza per gli operatori sanitari – ha detto – continua ad essere un problema di scottante attualità, anche perché il modello attuale della ex continuità assistenziale nei fatti impedisce l’attuazione di soluzioni al problema. Sono necessari immediati interventi strategici di riorganizzazione dell’assistenza primaria a quota oraria in applicazione dell’Accordo Collettivo Nazionale vigente, che possano ridurre il rischio lavorativo ed al tempo stesso migliorare il servizio offerto ai cittadini”, ha concluso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I giudici di pace in servizio...

I giudici di pace effettivamente in servizio sono solo il 33%...
- 13 Novembre 2024

In Puglia 216 alberi monumentali. Ma...

Sono 216 gli alberi monumentali della Puglia, con le nuove iscrizioni...
- 13 Novembre 2024

Grave incidente stradale nel Barese, si...

Incidente sulla provinciale 132 tra Sammichele e Turi oggi pomeriggio. Due...
- 13 Novembre 2024

Bari, la “Stroke Unit” del Di...

 Il tempo è prezioso e la Stroke Unit del “Di Venere”...
- 13 Novembre 2024