GIOVEDì, 19 SETTEMBRE 2024
76,006 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,006 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Poco personale al Policlinico di Bari”, sindacati dal prefetto

In arrivo nuovi oss e infermieri

Pubblicato da: redazione | Mar, 20 Agosto 2024 - 07:21

Manca il personale al Policlinico e al Giovanni XXIII. Ieri i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Fpl, Nursind  e Fials hanno incontrato il prefetto e la direzione strategica del Policlinico.

“La parte sindacale – si legge in una nota –  ha ampiamente evidenziato i problemi causati dall’esiguità delle  risorse umane, ovvero, i rischi per i pazienti e i riflessi sul personale. Le carenze di risorse umane impattano negativamente sull’applicazione dei protocolli  assistenziali e in generale sull’organizzazione del lavoro”.

“Pertanto garantire all’utenza accettabili standard quali-quantitativi di assistenza diventa  molto difficile, e il recupero psicofisico del personale è precluso dall’eccessivo carico di  Lavoro.

Inoltre la carenza di OSS condiziona negativamente le attività professionali degli  infermieri, i quali sono costretti a svolgere mansioni non contemplate dal profilo  professionale. Sentito il Direttore Generale del Policlinico di Bari Ospedale “Giovanni XXIII”,  il Prefetto ha concluso l’incontro assumendo l’impegno di compiere ulteriori  approfondimenti e di sensibilizzare anche con altri soggetti istituzionali”, conclude la nota.

Pronta la replica del Policlinico. “Non c’è nessun rischio per la sicurezza dei pazienti e presto arriveranno i nuovi infermieri e oss previsti dal piano di assunzioni approvato dalla Regione – dicono dal Policlinico – . La direzione strategica del Policlinico di Bari ha rassicurato il Prefetto durante l’incontro convocato su richiesta dei sindacati e ribadito gli impegni già presi anche ai tavoli sindacali”.

Nel dettaglio sono già stati assunti 18 oss e ne arriveranno altri 17, mentre sono 20 gli infermieri con i quali sarà completato il piano assunzionale autorizzato per il 2024.

Ci sarà inoltre una rapida sostituzione del personale con lunghe assenze e la direzione si è impegnata a realizzare interventi per migliorare il benessere organizzativo e l’attività assistenziale del personale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gli spinterometri trasformati in simboli d’arte...

Il Politecnico di Bari e “Evyartillery srls”, più semplicemente “Unlike” di...
- 19 Settembre 2024

Sesso per curare tumori, una vittima:...

"Quando Miniello mi ha proposto la terapia del sesso non riuscivo...
- 19 Settembre 2024

Lecce, non ce l’ha fatta il...

E' morto il neonato partorito sabato scorso da una donna al...
- 19 Settembre 2024

Evasione fiscale, sequestri per 225mila euro...

Beni immobili, mobili, partecipazioni societarie, prodotti di investimento e rapporti finanziari...
- 19 Settembre 2024