MARTEDì, 25 FEBBRAIO 2025
79,522 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
79,522 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scoperto ristorante in Salento sconosciuto al Fisco

Aveva omesso di dichiarare ricavi per 350mila euro

Pubblicato da: redazione | Mer, 14 Agosto 2024 - 09:24
chef cuoco ristorante

Nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una società, operante nel settore della ristorazione, risultata essere evasore totale negli anni dal 2019 al 2024.

Le attività ispettive condotte dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da un controllo in materia di sommerso da lavoro, all’esito del quale sono stati individuati 7 lavoratori in nero.

Ulteriori approfondimenti investigativi hanno permesso di appurare come il soggetto economico, dapprima ditta individuale cessata nel mese di novembre 2023, con sede in Campi Salentina, negli anni oggetto del controllo avrebbe esercitato la propria attività omettendo di ottemperare a qualsiasi obbligo dichiarativo ai fini fiscali e al versamento delle imposte dovute.

Il controllo si è sviluppato attraverso l’esame approfondito della documentazione contabile e finanziaria acquisita all’atto dell’intervento, nonché mediante il riscontro di notizie e dati assunti dai fornitori della società medesima.

Così procedendo, i militari del Gruppo di Lecce hanno ricostruito i ricavi in nero conseguiti dalla società e dalla stessa sottratti a tassazione per un importo di oltre 350 mila euro. Inoltre, l’amministratore unico della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Lecce per la fattispecie delittuosa di occultamento o distruzione di documenti contabili.

Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata qualora intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.





ConfagricolturaBari


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Triggiano, al via eradicazione vigneti e...

Iniziano le eradicazioni dove è stata riscontrata la presenza della infezione...
- 25 Febbraio 2025

‘Gambizzarono diciasettenne’: due condanne a Bari

Il gup di Bari Giuseppe Battista ha condannato a cinque anni...
- 25 Febbraio 2025

Fal, sciopero il 28 febbraio: possibili...

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane venerdì...
- 25 Febbraio 2025

A Bari in arrivo trenta nuove...

È in pubblicazione sul portale del Comune di Bari (sezione Amministrazione...
- 25 Febbraio 2025