GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricchi di vitamine: in tavola i mirtilli

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Mer, 7 Agosto 2024 - 17:51

Ricchi di vitamine e benefici per il cervello e il sistema immunitario: oggi portiamo in tavola i mirtilli, piccole gemme di dolcezza che offrono notevoli vantaggi per la salute. Sebbene siano molto piccoli, i mirtilli sono ricchi di proprietà utili per corpo e mente. In primis sono abbondanti di antiossidanti, come flavonoidi e vitamina C, che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre, grazie all’alto contenuto di vitamina C, i mirtilli sono veri e propri alleati del sistema immunitario, contribuendo a difendere il corpo dalle infezioni. Ma non solo.

I composti presenti nei mirtilli migliorano anche le funzioni cognitive, prevenendo l’invecchiamento cerebrale. Inoltre, essendo ricchi di fibre, favoriscono la regolarità intestinale e la digestione. Ma non è finita qui. I mirtilli apportano significativi benefici cardiovascolari, riducendo il rischio di malattie legate a colesterolo e pressione sanguigna. Spesso consumati come frutto, i mirtilli sono ottimi anche per piatti salati e creativi. Ecco due ricette semplici e gustose per portarli in tavola.

Insalata di mirtilli e spinaci con pollo grigliato

In primis griglia il petto di pollo precedentemente marinato con un po’ di olio d’oliva, sale e pepe. In una ciotola, mescola spinaci, mirtilli, noci pecan e avocado. Prepara una vinaigrette semplice con olio d’oliva, succo di limone, sale e spezie come paprika e curry. Taglia il pollo grigliato a fette sottili e componi l’insalata aggiungendo il pollo, scaglie di pecorino sardo o romano e la vinaigrette. Mescola il tutto e servi.

Salsa ai mirtilli per arrosto

In una pentola, mescola mirtilli freschi (almeno una tazza abbondante), zucchero di canna, acqua, succo d’arancia e zenzero. Porta a ebollizione a fuoco medio, poi riduci il calore e lascia cuocere fino a quando i mirtilli si rompono e la salsa si addensa. Schiaccia leggermente i mirtilli con una spatola per ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi sale a piacere e lascia raffreddare leggermente prima di servire. Questa salsa è perfetta per accompagnare carne o pesce grigliato o arrosto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024