Sono 12 sia oggi che domani le città contrassegnate con il bollino rosso, l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo quindi per i più fragili, in 27 centri urbani.
Nell’elenco, identico oggi e domani, ci sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Il Lazio è l’unica regione con tutti i capoluoghi di provincia ‘in rosso’. Venerdì dall’elenco scompariranno Bolzano e Milano, che diventeranno ‘gialle’, colore che indica lo stato di pre-allerta per possibili ondate di calore. Oggi sono arancioni (rischio salute per i più fragili) Catania, Genova e Reggio Calabria: tutti e 3 i centri urbani domani e venerdì saranno ‘gialli’.
Domani in arancione saranno Ancona, Campobasso e Verona, venerdì solo Bari e Campobasso. Oggi ‘respira’ Bari che è contrassegnata, ma solo oggi, con il bollino verde (nessun rischio ondate di calore), domani Cagliari e Napoli: a queste ultime due città si aggiungerà venerdì, Venezia. Tra i consigli del ministero per chi abita nelle città da bollino rosso ci sono evitare di esporsi al caldo tra le 11 e le 18, utilizzare correttamente il condizionatore, seguire un’alimentazione leggera, bere molti liquidi e indossare indumenti chiari e leggeri.