LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Dimensionamento scolastico, la Uil Puglia: “Uno stillicidio”

La protesta dei sindacati

Pubblicato da: redazione | Mar, 30 Luglio 2024 - 12:45
Scuola banchi lavagna

Si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri un incontro sulle linee di indirizzo per Il dimensionamento della rete scolastica pugliese tra l’assessore regionale all’istruzione Sebastiano Leo e le organizzazioni sindacali.
“Coerentemente rigettiamo – ha commentato a margine della riunione Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia – qualsiasi forma e tipo di dimensionamento della rete scolastica e invitiamo la Regione a farsi portavoce presso il governo nazionale per una modifica della finanziaria in modo da evitare lo stillicidio delle scuole nel triennio in corso per i prossimi due anni”.
Verga, che aveva già aspramente criticato la conclusione del dimensionamento della rete scolastica dello scorso anno per la creazione di istituti sovradimensionati, che hanno causato la perdita di posti di svariati posti di lavoro, complicando la gestione delle stesse scuole, ha auspicato che “l’errore non si ripeta anche quest’anno, peggiorando una situazione già estremamente critica. La Regione Puglia faccia una riflessione concreta sul secondo ciclo di istruzione per il quale la città metropolitana di Bari, lo scorso anno, non ha mosso un dito, concentrando la ricaduta del dimensionamento interamente sul primo ciclo di istruzione. Inoltre – ha concluso Verga – c’è la necessità di una mappatura delle attività produttive sul territorio regionale in modo da conciliare le richieste delle scuole con l’offerta di lavoro, al fine di efficientare il lavoro degli istituti nella prospettiva di uno sbocco occupazionale sul territorio per migliaia di giovani studenti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025