VENERDì, 28 FEBBRAIO 2025
79,569 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
79,569 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Monopoli la proiezione gratuita di ‘Palazzina Laf’

Giovedì 25 luglio alle 21 

Pubblicato da: redazione | Mer, 24 Luglio 2024 - 19:02

La drammatica quotidianità di un operaio dell’Ilva di Taranto nel pluripremiato esordio alla regia di Michele Riondino per il secondo appuntamento con la rassegna Cinema al Radar. Giovedì 25 luglio alle ore 21 alle ore proseguono le proiezioni cinematografiche gratuite sul roof garden del Teatro Radar di Monopoli con Palazzina Laf. Vincitore di tre David di Donatello (miglior attore, migliore attore non protagonista e migliore musica) e cinque Nastri d’Argento (migliore attore, migliore attore non protagonista, migliore sceneggiatura e migliore musica). Sullo schermo una Taranto anni Novanta in cui si muovono Elio Germano e Michele Riondino, accompagnati dalle musiche di Teho Teardo e la voce di Diodato.

Trama: 1997. All’ILVA di Taranto è appena avvenuta l’ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell’industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna e si fa i fatti suoi, finché Giancarlo Basile, dirigente dell’ILVA, non lo recluta per “farsi un giro e dirgli quello che succede” in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che infiamma gli animi degli operai e li spinge alla ribellione. Basile offre a Lamanna la promozione a caposquadra e l’auto aziendale, ma Caterino chiede di essere mandato alla Palazzina Laf pensando che sia un luogo di privilegio riservato a pochi eletti. In realtà è un edificio in disarmo, incrocio fra una riserva indiana, un manicomio e una prigione, dove sono rinchiusi in orario di lavoro i dipendenti qualificati che hanno fatto l’onda, e che quindi sono invitati a licenziarsi o ad accettare un incarico demansionato e incoerente con la loro preparazione.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo la proiezione si terrà all’interno del Teatro Radar. La rassegna Cinema al Radar – realizzata in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e Teatri di Bari – vedrà un altro appuntamento il primo agosto: A classic horror story, pellicola italiana con un cast internazionale diretto da Roberto De Feo e Paolo Strippoli, sui sanguinolenti risvolti di una viaggio in Calabria. Per avere informazioni sulle rassegne in programma al Radar si può chiamare il numero 335 756 4788 dalle ore 16 alle ore 18.





ConfagricolturaBari


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, fermati con una pistola pronta...

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Bari hanno...
- 28 Febbraio 2025

Omicidio Romito a Bari, la Cassazione...

La prima sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato, con...
- 27 Febbraio 2025

Bari, accoltellamento a Poggiofranco: fuori pericolo...

E' fuori pericolo l'uomo di 51 anni accoltellato la notte scorsa...
- 27 Febbraio 2025

Pertini in Puglia, a Bari il...

In occasione del 45esimo anniversario della visita di Stato in Puglia...
- 27 Febbraio 2025