Questa mattina Antonio Decaro è stato eletto per acclamazione presidente della commissione ENVI, ambiente sanità e sicurezza alimentare del Parlamento Europeo.
“Un impegno enorme e una sfida avvincente scrive l’ex sindaco di Bari – Insieme ai colleghi di tutta Europa continueremo a dare risposte alle tante emergenze quotidiane legate ai temi ambientali, sanitari e sulla sicurezza alimentare, ma non dobbiamo perdere di vista il senso delle sfide straordinarie che siamo chiamati ad affrontare. Non c’è solo il futuro del nostro continente in gioco ma un nuovo approccio globale alla risorsa pianeta.
Affronteremo il tema della transizione verde garantendo investimenti pubblici e stimolando quelli privati su larga scala così da riuscire a salvaguardare e integrare tutti i settori dell’economia nel percorso di transizione che ci attende senza lasciare indietro nessuno. L’impegno più ambizioso sarà quello di coniugare le sfide ambientali con lo sviluppo di nuovi modelli di crescita economica sostenibile e sociale. “Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare” scriveva Ernest Hemingway. A noi il compito e la responsabilità di fare la nostra parte in questa lotta civile per il futuro”.