Soundtrack da ascoltare durante la lettura : “ Viva la vida” – Coldplay
I Coldplay sono ad oggi oltre che una delle band più amate ed acclamate del mondo, i più eco-friendly al mondo.
Cosa vuol dire? Vuol dire che i tour della band sono realmente all’insegna della sostenibilità e dell’ecologia. Il loro impegno risale già a partire dal 2021, col “ Music of the Spheres World Tour” e ovviamente è poi proseguito negli anni, includendo anche quest ’ultimo grandioso spettacolo che ha fatto tappa in Italia con quattro date all’Olimpico di Roma.
Sul sito ufficiale, i Coldplay hanno spiegato il progetto per rendere sostenibile il loro tour mondiale, il cui obiettivo era dimezzare le emissioni di gas clima-alteranti rispetto all’evento precedente. Per far questo, si sono serviti di una serie di iniziative innovative progettate per minimizzare l’impatto ambientale. Tra queste, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per la riduzione delle emissioni di CO2, l’adozione di fonti di energia rinnovabile e la promozione di pratiche sostenibili tra i fan.
Una delle caratteristiche più notevoli dei vari concerti del tour è stata l’alimentazione dello spettacolo attraverso energie totalmente rinnovabili. I Coldplay hanno collaborato con aziende specializzate per utilizzare batterie ricaricabili, energia solare e anche innovativi pavimenti cinetici, ovvero che trasformano il movimento dei fan durante il concerto in energia elettrica. Quest’ultima iniziativa simpatica e certamente utile ha riscontrato grande entusiasmo nei fan che ballando sulla pavimentazione cinetica appositamente installata o pedalando sulle cyclette presenti in alcune aree dello stadio che ospita il concerto hanno potuto contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
La band ha incoraggiato inoltre i fan a partecipare attivamente alle pratiche eco-friendly. Ad esempio, durante il tour sono stati promossi i trasporti pubblici e i carpooling per raggiungere i luoghi dei concerti, ed effettivamente anche in questo caso i risultati sono stati evidenti. I dati raccolti dalla loro app dei tour, sviluppata in collaborazione con SAP, suggeriscono che circa 1/3 del pubblico utilizza i trasporti pubblici, che l’impronta di carbonio media per viaggiatore è inferiore del 48% rispetto al tour precedente e che il 4% dei fan viaggia con mezzi di trasporto a zero emissioni di carbonio, a piedi o in bicicletta.
Importante anche sottolineare che da sempre, il 10% dei guadagni della band, provenienti da concerti, vendite di dischi, interviste, pubblicazioni, è donato per sostenere e promuovere iniziative benefiche in ambito ambientale e sociale. Fra le associazioni supportate dai Coldplay, ci sono: Client Earth, Sustainable Food Trust, Global Tech Advocates, Global Citizen, One Tree Planted e The Ocean Cleanup.
Possiamo dunque affermare che i Coldplay stanno tracciando una nuova strada nella sostenibilità musicale, dimostrando che un concerto può essere tanto divertente quanto rispettoso dell’ambiente!