VENERDì, 08 NOVEMBRE 2024
77,110 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,110 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Peste suina, illustrato il piano straordinario a Bari

Questa mattina la riunione con tutte le Prefetture della Regione, il piano sarà utile anche per gestire l'allarme cinghiali

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Luglio 2024 - 19:22
cinghiali

Si è tenuta questa mattina, in Prefettura a Bari la riunione, in videoconferenza con tutte le Prefetture della Regione Puglia, alla presenza del Commissario straordinario alla Peste Suina Africana (PSA), Dott. Vincenzo Caputo. Durante l’incontro il Commissario ha illustrato il “Piano straordinario di catture – abbattimento e smaltimento dei cinghiali” – definito da apposita ordinanza n. 2 del 10 maggio u.s. nell’ambito del quadro normativo nazionale e comunitario – evidenziando le criticità da superare e le azioni preventive, anche molto innovative, previste soprattutto a tutela della salute umana ed animale, del settore agricolo e delle filiere produttive potenzialmente coinvolte.

È stata, quindi, istituita una cabina di regia regionale per l’attuazione delle azioni previste dal piano, coordinata dal Prefetto di Bari – Francesco Russo – in stretta collaborazione con gli altri Prefetti nella Regione Puglia. Alla riunione, finalizzata al monitoraggio delle azioni di eradicazione della PSA e per il contenimento dei cinghiali, hanno partecipato l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, dei Dipartimenti di prevenzione e dei Servizi Veterinari di Sanità Animale delle ASL, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, degli Enti Parco e degli altri organismi componenti dei Gruppi Operativi Territoriali (GOT) appositamente istituiti dalla Regione Puglia. Nel pomeriggio, il Commissario ed il Prefetto di Bari si sono confrontati anche con l’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata ed i rappresentanti della Associazioni di settore maggiormente interessate dalla problematica che hanno contribuito a completare l’analisi delle specificità territoriali ed il quadro delle collaborazioni e sinergie auspicate.

Foto freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Delusi e sfiduciati, 60 per cento...

Se solo potesse, il 60% degli infermieri lascerebbe la professione a...
- 8 Novembre 2024

Bari, l’intelligenza artificiale al fianco dei...

L’intelligenza artificiale a supporto di circa 5mila operatori, tra medici, infermieri...
- 8 Novembre 2024

Assistenza sanitaria ai senza dimora, ok...

"Un atto di civiltà, una legge lungamente attesa che garantisce un'adeguata...
- 8 Novembre 2024

Bari a scuola di agroecologia: “Così...

La riqualificazione di Costa sud non passa solo dai mega progetti,...
- 8 Novembre 2024