Ricco di vitamine e fonte preziosa di potassio, oggi in tavola portiamo il radicchio rosso. Si tratta di un ortaggio tipico del mese di febbraio, ma ormai sulle tavole dei cittadini anche nei mesi più caldi, ricco di proprietà preziose per l’organismo. Ma andiamo per gradi. Dal sapore “amarognolo”, ma ricco di proprietà, il radicchio, è indubbiamente una fonte preziosa di nutrienti come ferro, fosforo, zinco, rame, calcio potassio e manganese. Si tratta di elementi preziosi per il corretto funzionamento di corpo e mente. Ma non è finita qui, il radicchio, oltre a essere ricco di vitamine, tra queste spiccano quelle del gruppo K, C, E e B, è ricco di acqua ed è dunque un vero e proprio depurativo ricco di proprietà terapeutiche e nutritive.
Inoltre, il radicchio, è ricco di fibre e di antiossidanti che lo rendono un ottimo alleato nel contrasto a problematiche legate al cuore e all’insonnia. Questo anche per via della presenza massiccia di antociani e di triptofano, alleato dell’umore. Ecco due ricette semplici e veloci per portarlo in tavola.
INVOLTINI DI RADICCHIO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO
Per preparare questi involtini, in primis procuratevi circa 400 grammi di straccetti di carne. In alternativa potete utilizzare delle verdure per una versione completamente vegetariana. Procedete poi nell’adagiare le fettine di carne su un piano di lavoro mettendo al centro di ognuna una foglia di radicchio rosso lungo, una fetta di prosciutto crudo e un pezzettino di formaggio di vostro gradimento. Poi, arrotolate con cura gli involtini e metteteli da parte. In una padella, mettete a rosolare due cipolle bianche grandi con un filo d’olio extravergine di oliva. Non appena appassite posizionate gli involtini in padella per procedere nella cottura facendo attenzione a girarli di tanto in tanto. Aggiungete, se di vostro gradimento, del vino rosso lasciando cuocere fino a quando non sarà evaporato del tutto.
RISO AL RADICCHIO CON SPEZIE
Sminuzzate circa 300 grammi di radicchio facendo attenzione ad eliminare la parte bianca così da evitare che il risotto risulti amaro. Poi, in una pentola, fate rosolare una cipolla tritata e 150 grammi di pancetta affumicata. Quando la pancetta sarà dorata e croccante, aggiungete il radicchio e lasciatelo cuocere finché non sarà completamente morbido. Aggiungete poi circa 300 grammi di riso (andranno bene per circa 5 persone), e lasciate tostare il tutto fino quando il riso non si sarà dorato. Aggiungete del vino rosso e del peperoncino in polvere, paprika piccante e aglio tritato. A cottura finita, una volta spento il fuoco, aggiungete del formaggio Parmigiano grattugiato mescolando con cura e lasciando riposare per qualche minuto prima di servire.