GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Le spiagge più instagrammabili? In classifica c’è una pugliese

Due le spiagge siciliane

Pubblicato da: redazione | Ven, 28 Giugno 2024 - 10:14

L’estate è ormai vicina e il desiderio di mare si fa sentire più che mai. Per chi sta cercando ispirazione per le prossime vacanze, ecco una lista delle 10 spiagge italiane più popolari su Instagram nel 2024. Questi paradisi con acque limpide, sabbie dorate e paesaggi mozzafiato, non solo offrono relax e bellezza naturale, ma sono anche perfetti per scattare foto da sogno. Ecco cosa indica Mondo Balneare:

La spiaggia della Scala dei Turchi In cima alla classifica, con un notevole vantaggio rispetto alla seconda, troviamo la Spiaggia della Scala dei Turchi in Sicilia. Questa spiaggia conta infatti ben 262.568 post geolocalizzati su Instagram, contro gli 83.834 della seconda classificata. La “scala” che dà il nome a questa spiaggia è una spettacolare scogliera bianca di roccia argillosa e calcarea, che un tempo veniva usata dai pirati saraceni (i “turchi”) come punto di accesso all’isola. Oltre a offrire scorci perfetti per le fotografie, questa spiaggia è relativamente tranquilla ed è accessibile solo a piedi tramite un sentiero o con un tour in barca

Cala Goloritzé e San Fruttuoso Dopo la Scala dei Turchi, le spiagge italiane più popolari sono Cala Goloritzé in Sardegna (83.834 post su Instagram) e la Spiaggia di San Fruttuoso in Liguria (82.434 post su Instagram). Situata sulla costa orientale della Sardegna, Cala Goloritzé unisce la bellezza del mare e della montagna con le sue acque cristalline e le spettacolari formazioni rocciose, come l’arco di roccia alto 16 metri e Punta Caroddi, un popolare punto per l’arrampicata sportiva. La Spiaggia di San Fruttuoso in Liguria, invece, offre un suggestivo contrasto tra il verde della macchia mediterranea e l’azzurro dell’acqua marina, che insieme alla spiaggia di ciottoli bianchi e all’abbazia medievale in pietra, rende questa baia una delle più affascinanti d’Italia.

Baia dei Turchi Al quarto posto troviamo la Baia dei Turchi in Puglia, vicino a Otranto, con 40.615 post su Instagram. Si tratta di una delle spiagge più affascinanti e incontaminate della regione. Parte di una riserva naturale, questa baia prende il nome dallo sbarco dei turchi avvenuto durante l’invasione ottomana nel 1480.

La Toscana regna La Toscana si distingue come la regione con più spiagge nella top 10 dei post su Instagram, con Cala Violina al quinto posto (43.915 post), la Spiaggia della Feniglia al nono posto (26.150 post) e la Spiaggia di Sansone al decimo posto (8.613 post). Cala Violina e la Spiaggia della Feniglia si trovano nella splendida Maremma, mentre la Spiaggia di Sansone è situata sull’Isola d’Elba. Da tenere conto che Cala Violina fa parte di una riserva naturale e, per preservarne la bellezza, l’accesso è limitato a un numero controllato di visitatori giornalieri.

Fiordo di Furore Il Fiordo di Furore, situato in Campania lungo la Costiera Amalfitana, è una spettacolare insenatura marina circondata da alte scogliere. Questa piccola baia, creata dall’erosione del torrente Schiato, è famosa per il suo ponte ad arco che ospita un evento annuale di tuffi. Nella classifica delle spiagge italiane più popolari su Instagram del 2024, Fiordo di Furore si piazza al sesto posto con 41.372 post.

La Sicilia doppia in classifica Oltre alla prima classificata Scala dei Turchi, la Sicilia si aggiudica anche l’ottavo posto con la Spiaggia dell’Isola dei Conigli a Lampedusa, che conta 19.073 post su Instagram. Questo incantevole isolotto, situato all’interno di una riserva naturale protetta, è uno dei pochi siti di nidificazione delle tartarughe marine Caretta caretta. L’accesso alla spiaggia è limitato per proteggere le uova, consentendo l’ingresso solo in orario diurno e su prenotazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024