Un miglioramento su larga scala dell’approvvigionamento idrico nel territorio del Comune di Trani, grazie all’investimento di 2 milioni di euro derivanti da proventi tariffari. È il significativo risultato conseguito da Acquedotto Pugliese, grazie all’attività svolta su due fronti.
Oltre alla sostituzione delle condotte, per un totale di 6,1 chilometri, che consentirà una riduzione massiva delle perdite, Aqp ha lavorato a una rimodulazione completa dell’organizzazione della rete sul territorio.
La tecnica impiegata è quella della distrettualizzazione: una soluzione innovativa basata sulla suddivisione della rete in vari distretti, organizzati in modo omogeneo all’interno del territorio, al fine di consentire un controllo puntuale del sistema, con la presenza di punti di misura per ottimizzare la ricerca di perdite e monitorare le variazioni dei parametri idraulici. Nell’abitato di Trani, sono state infatti installate 26 nuove postazioni per i parametri dell’acqua e 2 punti di regolazione della pressione.
“Gli interventi che Acquedotto Pugliese ha realizzato nel nostro comune stanno producendo notevoli effetti positivi – commenta il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro – grazie al sensibile miglioramento della rete di distribuzione della risorsa idrica. La proficua sinergia tra la città e l’Acquedotto Pugliese si rivela quanto mai preziosa ai fini di un servizio ottimale a beneficio della comunità cittadina e del territorio”.
“I lavori eseguiti a Trani – spiega Francesco Crudele, consigliere di amministrazione di Aqp – rientrano tra quelli compresi nel Piano Risanamento Reti 3. In particolare nel I lotto del piano, che prevede il risanamento e l’ammodernamento di 155 chilometri di rete in 21 comuni pugliesi per 16,2 milioni di euro. Gli interventi eseguiti a Trani, come tutti gli altri effettuati e in corso, testimoniano l’attenzione di Acquedotto Pugliese nei confronti dei cittadini e del territorio e insieme l’impegno per tutelare, eliminando le perdite, la risorsa idrica”.
Prosegue, dunque, senza soste l’impegno di Aqp per l’ammodernamento infrastrutturale e tecnologico della rete in numerosi comuni della regione. Con l’obiettivo di efficientare e razionalizzare l’approvvigionamento a beneficio delle realtà e delle attività locali, rivolgendo un’attenzione particolare all’ambiente, grazie al risanamento dell’apparato di distribuzione e all’utilizzo di tecnologie green che consentano di risparmiare e tutelare al meglio la risorsa idrica.
Due milioni di euro per le nuove condotte idriche a Trani
Sostituite condotte per 6 chilometri
Pubblicato da: redazione | Ven, 28 Giugno 2024 - 19:26
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Il 24 novembre consulti gratuiti in...
'Mettici la testa' è il titolo dell'iniziativa che si terrà domenica...
redazione
- 21 Novembre 2024
Puglia, borse di studio in ritardo....
Gli studenti del primo anno vincitori di borsa di studio per...
redazione
- 21 Novembre 2024
Bari, i carabinieri celebrano la Patrona...
Ricorre oggi l’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e Giornata dell’Orfano...
redazione
- 21 Novembre 2024
Bari, in scena i ricercatori per...
Un gioco di improvvisazione e divulgazione scientifica, in cui scienziate e...
redazione
- 21 Novembre 2024