GIOVEDì, 26 DICEMBRE 2024
78,193 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,193 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gli Azzurri, imbattuti da 31 anni contro la Svizzera. Riusciranno a mantenere intatto questo primato anche ad Euro 2024?

Pubblicato da: C.P. | Gio, 27 Giugno 2024 - 15:00

Italia e Svizzera stanno ultimando i preparativi prima dello scontro agli ottavi di finale di Euro 2024, che si terrà il prossimo sabato 29 giugno. La nazionale non perde contro la Svizzera da più di tre decenni. Difatti, l’ultima volta che la Svizzera ha battuto l’Italia è stato il 1º maggio 1993, durante la partita di qualificazione per i Mondiali del ‘94, che si concluse con l’1-0 dei Rossocrociati. La domanda che tutti si pongono in questo momento, soprattutto gli appassionati di scommesse, il cui sguardo è fisso sulle quote italia – svizzera, è se l’Italia riuscirà a mantenere questo impressionante record d’imbattibilità.

L’Italia pronta ad affrontare la Svizzera agli ottavi di finale di Euro 2024

Annunci

sanita.puglia.it

L’Olympiastadion di Berlino sarà il palcoscenico su cui Italia e Svizzera si scontreranno nella fase eliminatoria degli ottavi di finale di questa edizione degli Europei. Una fase che quest’anno presenta alcune combinazioni davvero difficili da prevedere, come testimoniano le quote germania – danimarca, che si scontreranno lo stesso giorno alle 21:00 in quel di Dortmund.

L’Italia, che storicamente ha sempre – o quasi sempre – avuto la meglio sulla Svizzera, cercherà di prolungare ulteriormente questo periodo di 31 anni senza sconfitte contro il paese vicino. Dalla loro ultima partita nel ‘93, gli Azzurri sono infatti rimasti imbattuti per ben 11 partite contro la Svizzera, per un totale di 5 vittorie e 6 pareggi.

Il bilancio, dunque, sembra essere a favore dell’Italia. Dei 61 incontri disputati tra le due nazionali nel corso degli anni, l’Italia ha vinto 29 volte, mentre la Svizzera ha trionfato in sole 8 occasioni, con 24 pareggi. Per quanto riguarda le reti, gli Azzurri hanno segnato ben 111 gol contro i 68 della Svizzera, il che riflette una chiara superiorità dell’Italia rispetto alla squadra Rossocrociata.

Il cammino della Svizzera agli Europei

La Svizzera ha debuttato per la prima volta in una fase finale degli Europei di calcio nel 1996, partecipando a cinque delle ultime sei edizioni del torneo. Sebbene inizialmente abbia avuto difficoltà a superare la fase a gironi, nelle ultime tre edizioni è riuscita a raggiungere gli ottavi di finale. Ma forse la più grande sorpresa degli ultimi anni è stata quella di Euro 2020, quando la Svizzera ha eliminato la Francia agli ottavi di finale, vincendo ai rigori dopo un emozionante 3-3. In questa nuova edizione, gli svizzeri hanno dimostrato di essere una squadra resiliente e ben organizzata, da non sottovalutare.

L’Italia, una potenza del Campionato europeo

L’Italia è una delle nazionali più vincenti nella storia degli Europei di calcio, come testimoniano le sue due vittorie, rispettivamente nel ‘68 e nel 2020, e il secondo posto ottenuto nel 2000 e nel 2012. Quella di quest’anno è l’undicesima partecipazione degli Azzurri agli Europei, che dal 1992 si sono qualificati per tutte le edizioni.

Impossibile non ricordare la vittoria contro la Spagna agli ottavi di finale del 2016, o il successo contro l’Austria ad Euro 2020, ottenuto ai tempi supplementari. Insomma, l’Italia è stata una delle squadre più consistenti degli ultimi anni, perdendo solo una delle ultime nove partite disputate in competizioni ufficiali.

Esperienza e performance, due fattori chiave per l’incontro

L’Italia vanta un team di giocatori esperti, abituati alla pressione dei grandi tornei. I veterani come Gianluigi Donnarumma, decisivo nella vittoria ad Euro 2020, apportano alla squadra un’esperienza preziosa nelle partite a eliminazione diretta.

Il rendimento recente di entrambe le squadre sarà comunque un fattore determinante. Gli Azzurri hanno dimostrato una grande solidità difensiva ed efficacia in attacco, mentre la Svizzera si è rivelata una squadra molto equilibrata, capace di neutralizzare gli avversari e sfruttare le opportunità che le si presentano. Pertanto, lo scontro tra le due squadre in questi ottavi di finale promette di essere piuttosto appassionante. Le statistiche sono dalla parte dell’Italia ma, si sa, nel calcio tutto può succedere.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, dalla pasta al forno alla...

Santo Stefano è nella tradizione barese una festa non meno importante...
- 26 Dicembre 2024

Capodanno in piazza a Bari, firmata...

Il prossimo 31 dicembre l’amministrazione comunale, in collaborazione con Radio Norba,...
- 26 Dicembre 2024

Da Roma una colletta per Francesco,...

Una colletta per Francesco, il tassista di Bari accoltellato, per aiutarlo...
- 26 Dicembre 2024

Santo Stefano, chi è il martire...

Oggi si festeggia Santo Stefano. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica...
- 26 Dicembre 2024