Si è svolta nell’Aeroporto Militare di Bari Palese, la cerimonia del cambio di comando del Quartier Generale del Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea, tra il Colonnello Salvatore Lombardi, comandante uscente, ed il Colonnello Francesco Miranda, comandante subentrante. L’evento, presieduto dal Generale di Brigata Romeo Paternò, Vice Comandante del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea di Bari, si è svolto alla presenza di numerose Autorità religiose, civili e militari e di tutto il personale del Quartier Generale. Il Colonnello Lombardi, dopo aver ringraziato le numerose autorità e gli ospiti intervenuti, ha ripercorso le tappe fondamentali del suo periodo di comando sottolineando come “questi anni sono stati per me un periodo di crescita e di arricchimento, durante il quale ho avuto l’opportunità di vivere esperienze significative e di affrontare sfide che hanno contribuito a plasmare il mio percorso. Le emozioni e le sensazioni che ho provato sono state molteplici: dalla soddisfazione per i risultati raggiunti, alla gratitudine per aver avuto l’opportunità di guidare un ente così prestigioso”. Il Colonnello Lombardi rivolgendosi direttamente a tutto il personale ha dichiarato che “siete stati il cuore pulsante del quartier generale, e senza di voi nulla di ciò che abbiamo realizzato sarebbe stato possibile “.
Il Colonnello Miranda, dopo aver ringraziato le superiori autorità per l’incarico affidatogli, durante il suo discorso d’insediamento, ha sottolineato che “sarà un compito difficile quello che mi aspetta ed è per questo che oggi, nel mio primo giorno di comando, vi chiedo di essere con me, di aiutarmi, di costruire insieme, tutti, una squadra. Non potrò mai operare da solo, ma all’interno di una squadra, quella che da oggi desidero iniziare a costruire insieme con voi per raggiungere gli obiettivi di questo reparto. Mi risuona in mente una frase di Ryunosuke Satoro, celebre scrittore giapponese, il quale afferma <<individually,!
we are one drop. together, we are an ocean>> (a livello individuale siamo una goccia. Insieme siamo un oceano). Da questa frase vorrei partissimo: non sarà facile, non sarà immediato, voi dovrete conoscere me ed io voi, ma sono certo che riusciremo a costruire insieme quell’orologio di cui io, con voi, farò parte “.
Il Generale di Brigata Romeo Paternò, ha ringraziato il Colonnello Lombardi per il prezioso lavoro svolto e rivolgendosi a tutto il personale ha affermato che: “vi ha guidato con appassionata partecipazione, continua dedizione e ferma decisione. Lo ha fatto in modo ammirevole, con una azione di comando attenta, vigile e lungimirante, sostenuta con l’esempio del suo comportamento”. Poi, rinnovando al Colonnello Miranda la propria fiducia e l’auspicio per le migliori fortune nel nuovo e delicato incarico ha concluso rinnovando “plauso per gli eccellenti risultati conseguiti, frutto di passione, impegno e grande dedizione”.