Dai social ai comunicati stampa. Siano tantissimi i messaggi di congratulazione per il neo eletto sindaco di Bari Vito Leccese. Una foto che racconta una grande amicizia e una brevissima scritta: “Vito Leccese è il nuovo sindaco di Bari”. Antonio Decaro si congratula così con l’amico di sempre.
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia – “Vito Leccese è il nuovo sindaco di Bari! Questa storia bellissima continua grazie ad una comunità consapevole, saggia e visionaria. Auguri Vito!”
Vito D’Ingeo, presidente Confcommercio Bari-Bat – “A Vito Leccese, neo sindaco della città di Bari, giungano gli auguri di un proficuo lavoro da parte di Confcommercio Bari-Bat. Come avevamo rimarcato in occasione degli incontri avuti il 1 giugno con tutti i candidati alla carica di sindaco, ci attendono cinque anni di grandi sfide in cui tutti i protagonisti attivi baresi devono dare il loro contributo affinché si traghetti verso il mare della ecosostenibilità, del sostenibile e di una serie di azioni che ci consentano di dar lustro a Bari dal punto di vista commerciale, turistico, artigianale, e industriale”, l’auspicio del dott. Vito D’Ingeo, presidente Confcommercio Bari-Bat. Come ha rimarcato – prosegue – il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’assemblea annuale di Confcommercio, urge “la riflessione avviata da Confcommercio nel progetto Cities: sarebbe grave rassegnarsi al declino e bisogna evitare nei borghi lo spopolamento di persone e negozi perché la bellezza e la cultura italiane hanno bisogno di luoghi vivi, visto che danno un contributo sostanziale al ‘senso dell’Italia. Rendere ecosostenibili i mercati settimanali, renderli accoglienti dal punto dell’illuminazione, dell’energia, dei servizi igienici, che ancora oggi sono presidi al servizio dei cittadini e soprattutto della popolazione anziana. Il ruolo trainante del turismo che chiede la messa a punto di una serie di sinergie che consentano agli operatori del settore di decollare definitivamente nella nostra città con una programmazione pluriennale. Confcommercio è impegnata su questi progetti da diversi anni ed è per questo che augura a Leccese l’impegno per lavorare insieme per la nostra Bari.
Presidente Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie – “Desidero fare gli auguri di buon lavoro e le mie congratulazioni a Vito Leccese eletto primo cittadino di Bari. Esperienza e competenza sono tra le caratteristiche del nuovo sindaco del capoluogo di regione; con lui si dà continuità all’attività avviata e realizzata dalla precedente amministrazione con Antonio Decaro. Siamo certi che ci sarà un’interlocuzione produttiva tra la Camera di Commercio, il Comune di Bari e la Città Metropolitana. Auguro al nuovo sindaco un proficuo lavoro per il bene della nostra comunità. Le mie congratulazioni vanno anche alle donne elette presidenti dei cinque Municipi e in qualità di donna che rappresenta un ente che promuove gli interessi generali delle imprese non posso che ritenerlo un passaggio fondamentale a sostegno della parità di genere. Abbiamo bisogno di uomini e di donne che abbiano a cuore il proprio territorio e che possano collaborare e sostenersi vicendevolmente. Le attività che la Camera di Commercio promuove necessitano di un grande spirito di coesione. Il mio saluto è rivolto anche a Fabio Romito che ha portato avanti una campagna elettorale tra la gente per la crescita della città di Bari. La Camera di Commercio di Bari continuerà a tracciare linee di sviluppo delle attività economiche e potrà farlo solo in sinergia con le istituzioni locali. Auguri e buon lavoro al sindaco di Bari Vito Leccese”.