GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, fresco e alleato della salute: in tavola il basilico

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: redazione | Ven, 21 Giugno 2024 - 17:27

Ricco di vitamine e prezioso alleato della salute. In tavola oggi portiamo il basilico, ingrediente fondamentale nella cucina mediterranea, noto per i suoi benefici sia crudo, sia cotto. Ma andiamo per gradi. In primis, il basilico è una fonte eccellente di minerali e vitamine. È particolarmente ricco di vitamina C, ma contiene anche vitamine K, A e acido folico. Tra i minerali, spiccano il rame, il calcio, il ferro, il magnesio e il manganese. Questi elementi nutritivi sono essenziali per il benessere dell’organismo, contribuendo a rafforzare il sistema immunitario, proteggere la salute ossea e supportare le funzioni metaboliche.

Oltre al suo profilo nutrizionale, il basilico è noto per le sue proprietà antibatteriche. Studi hanno dimostrato che il basilico può offrire protezione contro batteri come Escherichia Coli, Listeria, Stafilococco e Yersinia enterocolitica. Inoltre, il basilico contiene carotenoidi come il betacarotene, un potente antiossidante che protegge le cellule dai danni dei radicali liberi e del colesterolo. Inoltre, consumare il basilico, può contribuire ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide e ridurre l’infiammazione intestinale grazie ai suoi acidi grassi omega-3 e al magnesio. Ecco due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola.

Involtini di basilico con spezie e formaggio

Lavate e asciugate accuratamente le foglie di basilico. Spalmate su ogni foglia un po’ di Philadelphia al salmone. Aggiungete mozzarella tritata e pezzetti di pomodoro. Condite con olio extravergine di oliva e origano. Se gradite, aggiungete olive nere tagliate a pezzetti. Arrotolate le foglie e bloccatele con uno stecchino. Spremete del succo di limone su ogni rollino e aggiungete una spolverata di pepe nero, se desiderato.

Spaghetti al forno con crema di basilico

Lavate accuratamente le foglie di basilico e frullatele in un mixer con le mandorle, un pizzico di sale e olio extravergine di oliva. In una padella, riscaldate un filo d’olio e aggiungete gli spaghetti cotti. Gradualmente, incorporate il formaggio grattugiato e la crema di basilico, mescolando bene. Versate il tutto in una teglia da forno, aggiungendo cubetti di mozzarella e una spolverata di pangrattato. Cuocete con il grill per 7-10 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024