Il presidente della IV Commissione Regionale Sviluppo Economico, Francesco Paolicelli (PD), ha presentato la proposta di legge per la proroga della validità delle graduatorie degli idonei ai concorsi indetti dalla Regione Puglia e in scadenza nel 2024. La decisione è stata presa per consentire che, nonostante la cancellazione della discussione sulla legge Omnibus (a cui il presidente Paolicelli aveva presentato già a gennaio un emendamento per prorogare le graduatorie), prosegua il dibattito attorno a un provvedimento da più parti ritenuto necessario oltre che sostenuto dalla giurisprudenza costituzionale e amministrativa. La proposta di proroga riguarda anche gli Enti e le Aziende del Servizio Sanitario Regionale.
“Non possiamo permettere di abbassare la guardia e far scadere le graduatorie dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, che rappresentano la risorsa più importante per la nostra Regione – dichiara il presidente Paolicelli. – Abbiamo dalla nostra parte una lunga giurisprudenza che dimostra come la proroga, su cui chiameremo il Consiglio ad esprimersi, sia legittima, sia per le esigenze della Regione, sia per la tutela del capitale umano, sia per contenere la spesa pubblica. Prima di noi, lo hanno fatto la Toscana, la Lombardia, la Valle D’Aosta, il Trentino-Alto Adige e, più di recente, l’Abruzzo, con una legge regionale che non è mai stata impugnata. Anche la Corte Costituzionale, con la sentenza n.84 del 2022, ha riconosciuto la legittimità del provvedimento, attribuendo il potere di proroga delle graduatorie alla competenza legislativa residuale delle Regioni relativa all’organizzazione amministrativa del personale.
“Tutelare le competenze e l’impegno di tutte le persone che hanno partecipato ai concorsi regionali, investendo tempo e denaro, è un impegno che questo Consiglio regionale deve assumersi – conclude Paolicelli. – Per questo, porteremo avanti questa battaglia di giustizia fino alla fine”.