MERCOLEDì, 25 DICEMBRE 2024
78,177 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,177 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Turisti pazzi per Bari vecchia: “E’ lo scorcio più bello della città”

E' in assoluto la meta preferita dai visitatori

Pubblicato da: Adalisa Mei | Gio, 13 Giugno 2024 - 15:36

Il borgo antico di Bari incanta i turisti. Considerato lo scorcio più bello della città, si merita aggettivi quali “elegante”, “pulito” e “delizioso”. Ma questi sono solo alcuni degli aggettivi che chi arriva in città sceglie per descrivere su Tripadvisor il centro storico della città di Bari. Tripadvisor è la piattaforma di viaggi più grande del mondo. Una applicazione che i viaggiatori di tutto il mondo utilizzano per consultare milioni di recensioni e opinioni relative ad alloggi, ristoranti, città, esperienze, compagnie aeree e crociere.

Annunci

sanita.puglia.it

È anche interessante vedere come tutti i visitatori, una volta visitato il borgo antico di Bari, sperano di ritornarci al più presto. Le recensioni sono per lo più tutte positive e si fa fatica ad individuare chi a Bari vecchia non ha trascorso dei momenti piacevoli. Ma non sono solo le strade, il cibo e i profumi del borgo ad essere ammirate, ma fanno breccia nel cuore dei turisti anche i residenti della città vecchia.

“Bari vecchia è storia – dice ad esempio Alessandro venuto in vacanza in Puglia con sua moglie – Ogni vicolo racconta la storia di una città fantastica come Bari. Il calore della gente è unico”. Piacevoli le parole anche di Angelo di Bergamo che si sofferma sulla sicurezza del quartiere: “La parte più vecchia di Bari, un dedalo di viuzze in cui perdersi ma nel quale non avere mai paura. In mezzo tutta la vita cittadina che scorre e tanti posti in cui mettere il naso per assaggiare i sapori locali”. E ancora un turista della provincia di Caserta scrive del borgo antico di come sia “Molto bello, pulito ed ordinato. Scorci caratteristici, da fotografare. Il contrasto cromatico tra il cielo e il materiale edile usato, rende le foto molto belle”.

“Bellissima Bari Vecchia, piana di fascino, colori ed odori – racconta invece Daria – Perdersi nelle viuzze per poi ritrovarsi davanti la splendida Basilica di San Nicola o la bellissima cattedrale di San Sabino. La via delle orecchiette, i forni per la focaccia barese. Bello ed interessante il Castello Svevo. E poi il lungomare con l’azzurro del mare che fa da sfondo alla pietra chiara della città. Da vedere assolutamente”.

Sergio invece pensa “che se si vuole respirare l’aria della Bari autentica non si può fare a meno di una visita alla città vecchia. E’ stata oggetto di una buona attività di riqualificazione e i risultati sono tangibili. La città è pulita, tranquilla e vivibile. Vi si trovano locali e ristoranti, l’atmosfera è rilassata, c’è perfino una via in cui vendono le orecchiette fatte a mano prodotte in strada. E’ bello perdersi nei suoi vicoli, cercando la Basilica, il Castello e, perché no, la splendida focaccia barese”.

Alcuni però segnalano qualche aspetto negativo della città vecchia: per alcuni turisti infatti Bari deve fare passi da gigante dal punto di vista dei servizi e della pulizie delle strade.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

E’ nato prima il pandoro o...

La diatriba tra amanti del pandoro e strenui difensori del panettone...
- 25 Dicembre 2024

Un nuovo palazzetto e spazi verdi,...

(di Francesca Emilio) Un nuovo palazzetto per lo sport, spazi verdi...
- 25 Dicembre 2024

Scontro auto- ambulanza nel Foggiano, un...

È di un morto ed un ferito il bilancio dell'incidente stradale...
- 25 Dicembre 2024

Lettere a Babbo Natale, l’usanza nasce...

La lettera a Babbo Natale nasce dalla suggestione di una poesia....
- 25 Dicembre 2024