Dalle proprietà antibatteriche e alleato della salute, oggi in tavola portiamo l’aglio, ingrediente fondamentale in molte cucine del mondo. Utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà culinarie e medicinali, l’aglio non solo aggiunge sapore e aroma ai piatti, ma offre anche numerosi benefici per la salute. Ma andiamo per gradi.
In primis, l’aglio, ha proprietà antibatteriche e antivirali. L’allicina ha dimostrato di avere effetti antibatterici e antivirali, contribuendo così a combattere infezioni e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, consumare aglio, può ridurre l’infiammazione nel corpo, aiutando a prevenire malattie croniche come l’artrite.
Ma non solo, l’aglio è infatti noto per le sue capacità di migliorare la salute cardiovascolare riducendo la pressione sanguigna, abbassando il colesterolo LDL (“cattivo”) e aumentando il colesterolo HDL (“buono”). Non è finita qui. Gli antiossidanti presenti nell’aglio aiutano a proteggere le cellule dai danni ossidativi e possono ridurre il rischio di malattie neurodegenerative. Infine, l’aglio stimola la produzione di enzimi digestivi, migliorando la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Ecco due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola.
Pollo all’aglio e limone
Preparate una marinata mescolando il succo e la scorza del limone, l’olio d’oliva, sale e pepe. Versate la marinata sulle cosce di pollo e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Preriscaldate il forno a 200°C. In una padella adatta al forno, scaldate un po’ d’olio e rosolate le cosce di pollo fino a quando saranno dorate su tutti i lati. Aggiungete gli spicchi d’aglio interi e non sbucciati e il rametto di rosmarino alla padella. Versate il brodo di pollo e trasferite la padella nel forno preriscaldato. Cuocete il pollo per 30-35 minuti, o fino a quando sarà completamente cotto e il liquido di cottura si sarà ridotto. Servite il pollo caldo, accompagnato dagli spicchi d’aglio cotti e irrorato con il sugo di cottura.
Crostini con crema di aglio arrosto e formaggio
Per preparare l’aglio arrosto, preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate la parte superiore delle teste d’aglio per esporre leggermente gli spicchi. Mettete le teste d’aglio su un foglio di carta stagnola, irroratele con un filo d’olio d’oliva e aggiungete un pizzico di sale. Chiudete la carta stagnola formando un pacchetto. Infornate l’aglio per circa 30-40 minuti, fino a quando gli spicchi saranno morbidi e dorati. Lasciate raffreddare. A parte, per preparare la crema, spremete gli spicchi d’aglio arrostiti dalla loro buccia e metteteli in una ciotola. Aggiungete il formaggio morbido agli spicchi d’aglio e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Se desiderate un tocco di dolcezza, aggiungete un cucchiaio di miele. Aggiungete il rosmarino tritato finemente, sale e pepe a piacere, e mescolate bene. Infine spalmate sui crostini.
Foto Freepik