“I baresi sono accoglienti e amichevoli”. Una recensione, anzi più di una, di una turista non lascia nessuno spazio all’immaginazione: i cittadini di Bari sono ospitali. Anzi, racconta ancora una visitatrice: “Siamo stati recentemente nel borgo antico come turisti e abbiamo avuto in accoglienza spettacolare. Io ci andrei a vivere domani. Città bellissima”. Bari sicuramente piace a molti.
“E’ bella ed accogliente”, dicono infatti alcuni. “E’ sporca e poco sicura”, però dicono altri. La città vive di contraddizioni, insomma. Sembra essere il luogo degli opposti, almeno vista dagli occhi dei turisti. A tanti, come si evince dalle recensioni di Paytourist, continua ad incantare. Continua a piacere e a stupire. Chi arriva in città rimane di solito affascinato dalla città vecchia, dalle sue stradine e la sua atmosfera. Dal fascino mediterraneo del paesaggio, insomma. Ma anche dalla gente. Questo, però, non vale per tutti. I difetti del territorio vengono colti, infatti, dagli occhi più attenti. Un commento di una turista è pertanto assai significativo: “Le strade di Bari sono sudice”, così come anche lo sono le spiagge. I visitatori, anche nel corso del weekend appena trascorso, hanno notato non solo l’immondizia per le strade, ma anche sui lidi. E lo hanno, giustamente segnalato.
Rimangono impresse le recensioni negative. E qualcuna purtroppo è degna di nota. Giulia, della provincia di Verona, che recensisce la città vecchia con una sola stella, è certa che a Bari vecchia non verrà “mai più. Siamo stati accolti da una baby gang di 11-12enni – si legge nella recensione – che indossavano passamontagna e e lanciavano uova ai passanti. Ragazzini sguaiati che gridavano ai malcapitati turisti. Le strade poi erano molto sporche”.
Alessandro, veneto, invece critica ‘le signore delle orecchiette’. “Siamo stati a Bari vecchia – racconta il turista – eravamo due coppie. Vicoli e vicoletti sono molto caratteristici con le loro bancarelle di prodotti del luogo. Abbiamo pranzato all’esterno di una panetteria con affettati, formaggi e verdurine: il tutto molto buono e gustoso. Purtroppo, dobbiamo fare anche una critica negativa alle signore che fanno al momento le orecchiette: le vendono 5 euro al kg e le mettono in sacchetti di nylon trasparenti. Pesate a casa erano 900 grammi a sacchetto. Ma non è tutto – continua Alessandro -. La signora ha messo in un sacchetto le orecchiette grandi ancora fresche, le quali rimanendo chiuse dopo due giorni si sono ammuffite e ho dovuto buttarle. Bastava dirlo e metterle in un sacchetto di carta per asciugarle…e risparmiavo 5 euro. Comunque sia, consiglio una visita a Bari vecchia perché rimane un bel ricordo del viaggio”.