L’impatto della musica nella società odierna è certamente profondo e multiforme.
Sebbene la musica abbia origini antichissime , antiche ma anche attuali sono le conseguenze sociali che porta con sé.
Da sempre, infatti, possiamo considerarla strumento di comunicazione sociale. Accompagna, produce e trasmette narrazioni, in grado, nel tempo, di costruire significati comuni, andando a delineare anche quella che è un’identità di gruppo.
Basti pensare alla musica hip hop o reggae, prodotta e tramandata in determinate culture urbane.
Il musicologo e sociologo Marcello Keller afferma che “l’attività del far musica, i nostri gusti nel produrla, nell’ascoltarla, le nostre scelte di partecipare con altri ai riti a cui essa dà sostanza, costituiscono un ulteriore modo di chiarire a noi stessi e a chi ci osserva chi siamo (o perlomeno chi pensiamo di essere o desideriamo essere), con chi ci identifichiamo e con chi invece non desideriamo confonderci.”
La musica quindi ha il potere di definire chi siamo, di che gruppo facciamo parte, e di quale invece non vogliamo far parte. Al tempo stesso evoca forti emozioni. Emozioni che possono essere provate dal singolo individuo ma che possono poi influenzare i comportamenti collettivi. La teoria della risonanza emotiva suggerisce infatti che la musica può sincronizzare le emozioni di un gruppo, portando a comportamenti coordinati e a una maggiore coesione sociale. Questo è particolarmente evidente in contesti come i concerti e gli eventi sportivi, dove la musica può suscitare un senso di eccitazione e unità tra i partecipanti.
La digitalizzazione ha certamente favorito e trasformato il modo in cui le persone si aggregano attorno a interessi musicali comuni. Piattaforme come Spotify, YouTube e TikTok permettono agli utenti di condividere e scoprire musica facilmente, creando comunità virtuali di appassionati. Queste piattaforme facilitano la formazione di “tribù digitali” che, pur non essendo fisicamente vicine, condividono un forte senso di connessione e appartenenza.
Che sia quindi attraverso eventi live, piattaforme digitali, o riti culturali, la musica continua a unire le persone in modi sempre più significativi e profondi e ad avere grande impatto sulla società e sulla comunità.