SABATO, 29 GIUGNO 2024
74,227 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
74,227 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Effetto G7 anche a Bari: blindata la zona della Fiera

Attesi quasi duemila giornalisti da tutto il mondo

Pubblicato da: redazione | Mer, 12 Giugno 2024 - 09:34
- PUBBLICITÀ LEGALE -
bari.aci.it"

Cinque torrette di sicurezza distribuite sul lungomare. Occhi puntati sugli ingressi della Fiera del levante: da quello ornamentale, a quello orientale e infine all’ingresso ‘agricoltura’. Tutta la zona è presidiata mentre sono scattati i divieti di sosta e di fermata. E’ l’effetto G7 che riguarda anche Bari dove in Fiera è stato allestito un Media center con circa 1.600 giornalisti da tutto il mondo. La sera del 13 giugno Brindisi ospiterà la cena con cui saranno avviati ufficialmente i lavori alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella. In quelle ore sarà interdetto lo spazio aereo sulla città e nei giorni successivi la no fly zone riguarderà anche alcune aree a sud-ovest di Bari e Polignano a Mare. In generale, nelle zone in cui soggiorneranno i capi di Stato, tra Borgo Egnazia e la Masseria San Domenico, gli aeromobili che non seguiranno le prescrizioni potranno essere soggetti ad azioni di difesa aerea. Pronta anche una batteria antimissilistica Samp-T. Il mare sarà sorvegliato dalle navi della Marina militare e dagli «uomini rana». Su tutte le fasi dell’evento vigileranno la Sala operativa interforze (Soi), dove confluiranno anche le immagini delle telecamere dislocate su tutto il territorio. Da oggi e fino al 16 giugno anche i residenti nelle zone di massima sicurezza potranno accedere e circolare solo con appositi pass. Vietato per tutti fare il bagno.

A Brindisi, giovedì, in occasione della cena dei capi di Stato, saranno anche chiusi per tutta la giornata i locali commerciali nella zona rossa. Corrieri, rider e taxi non potranno accedere con i propri veicoli dalle 7 del mattino. Sospesa anche la raccolta dei rifiuti. Nell’area di sicurezza intorno al castello, che si estende per diversi chilometri nel centro del capoluogo messapico, si potrà circolare solo con le navette messe a disposizione dal Comune. Gli ambulatori medici sono stati invitati a valutare la opportunità di riprogrammare gli appuntamenti non urgenti.

Le prefetture di Bari, Brindisi e Taranto hanno disposto la sospensione temporanea della circolazione per i veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate o adibiti al trasporto di merci pericolose, in particolare sulla statale 16 nel tratto che congiunge Bari a Brindisi in entrambe le direzioni. Sono sette gli eliporti allestiti nelle zone interessate dal G7, tre dei quali a Borgo Egnazia. Al largo delle coste pugliesi, tra Brindisi e Savelletri, è già arrivata una nave statunitense a bordo della quale – secondo indiscrezioni – dovrebbe dormire il presidente Biden.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia fuori dagli Europei, battuta dalla...

Sfuma il sogno Europei di Germania per la nazionale di calcio...
- 29 Giugno 2024

Letteratura e musica insieme, a Vico...

Otto incontri con autrici, autori e personalità del mondo dello spettacolo:...
- 29 Giugno 2024

Tumori, Generazione X più a rischio...

I tumori colpiscono sempre più di frequente, da una generazione all'altra:...
- 29 Giugno 2024

Note nazionale e internazionale: a Bari...

Otto spettacoli di grande qualità nella città di Bari, per coniugare...
- 29 Giugno 2024