I candidati alle elezioni comunali a Bari sono cinque. La coalizione di centrodestra sostiene la candidatura di Fabio Romito, che ha 36 anni. Romito ha iniziato la sua carriera politica in Forza Italia per poi passare alla Lega, partito con cui è diventato consigliere regionale in Puglia nel 2020, ruolo che ricopre attualmente. Il candidato unitario del centrodestra, Fabio Romito, è sostenuto da dieci liste: Romito Sindaco, Bari per Fabio Romito, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Liberali e Riformisti-Nuovo Psi, Noi moderati e Riprendiamoci il futuro, Udc-Prima l’Italia, Agorà, Mario Conca, Pensionati e invalidi giovani insieme.
Il Partito Democratico, insieme a Europa Verde, sostiene la candidatura di Vito Leccese, 52 anni, già deputato dei Verdi dal 1992 al 1994. Le liste collegate al candidato Vito Leccese (appoggiato anche da Pd, Verdi e Azione) sono sette: Pd, Europa Verde, Leccese Sindaco, Progetto Bari, Decaro per Bari, Con Leccese Sindaco e Noi Popolari. C’è anche un’ottava lista, #Decaro per il sindaco, presentata solo per i municipi.
Michele Laforgia, 62 anni, anche lui nella coalizione del centrosinistra. Sono sei le liste collegate al candidato Laforgia (sostenuto anche da Convenzione e M5s): Bari Bene Comune, Laforgia Sindaco, Partito Comunista Italiano, Generazione Urbana, Movimento 5 Stelle e Bari Città d’Europa.
Fuori dagli schieramenti ci sono due candidati: Nicola Sciacovelli, sostenuto da Italexit e dalla lista “Sciacovelli sindaco-Ci piace!”, e Sabino Mangano, sostenuto dalla lista civica “Oltre-Movimenti civici associati-Mangano sindaco”.
Qui tutti i candidati.