Dalla tutela del verde con il divieto alle deroghe per il cambio di destinazione d’uso delle aree a verde all’istituzione di un assessorato per la legalità. Ecco il programma elettorale di Sabino Mangano, candidato sindaco per la lista Oltre che riunisce una serie di movimenti civici.
“L’assessorato alla legalità e per l’antimafia e anticorruzione gestirà l’attività di controllo preventivo su ogni attività comunale a rischio di infiltrazione mafiosa, anche con l’ausilio di una sezione specializzata della polizia municipale con compiti investigativi preventivi che dipenderà dall’assessore competente (per la legalità, antimafia e anticorruzione) – si legge nel programma – Ed ancora la valorizzazione delle aziende partecipate del Comune, attraverso politiche di ristrutturazione e riorganizzazione volte a migliorarne l’efficienza e la redditività”.
Mangano punta alla “garanzia dell’accesso all’acqua potabile a tutti i cittadini, con politiche di tariffazione equa e agevolazioni per le famiglie in situazioni di disagio economico”.
“Potenzieremo il mantenimento e l’ampliamento dei parchi pubblici- si legge ancora nel programma – garantendo la preservazione della biodiversità e il rispetto dell’ambiente. Saranno creati nuovi spazi verdi con aree giochi accessibili a tutti i cittadini e in tutti i quartieri, con particolare attenzione alle aree più densamente popolate”.
Prevista anche la riqualificazione del patrimonio arboreo. “Avvieremo un censimento e una valutazione dello stato di salute degli alberi presenti nelle aree urbane, al fine di garantire la loro sicurezza e, dove necessario, procedere con la piantumazione di nuove alberature – prosegue il programma che prevede anche il divieto di deroghe ai PRG per il cambio di destinazione d’uso delle aree verdi”.
“Saranno messe in atto tutte le strategie finalizzate alla pulizia e alla manutenzione delle strade, dei marciapiedi e delle piazze, con particolare attenzione alle aree più frequentate dai cittadini in tutti i quartieri della città, senza peraltro trascurare le aree e le strade periferiche che talvolta si trasformano in discariche a cielo aperto. Gli interventi si possono riassumere in: bonifica di tutte le aree urbane, extraurbane e stradali dai rifiuti abbandonati, periodico lavaggio dei marciapiedi, delle strade e delle piazze, pulizia e disinfezione dei tombini stradali e dei canali di scarico delle acque piovane e utilizzo di acqua dissalata per questi scopi. Inoltre predisporre aree dedicate per le deiezioni di animali domestici per mantenere puliti i marciapiedi”.
Ed ancora il potenziamento del trasporto pubblico locale, con l’implementazione di nuove linee e servizi, l’acquisto di mezzi ecologici e l’ottimizzazione degli orari e delle tratte e il potenziamento della Polizia Locale. “Incrementeremo le risorse destinate alla polizia locale, investendo nella formazione continua degli agenti e nell’acquisto di tecnologie all’avanguardia per migliorare la sicurezza dei cittadini e per garantire il rispetto dei regolamenti comunali”, si legge ancora.
Qui il programma completo.