LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,971 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,971 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Caro affitti, per gli under 40 prevale la “coabitazione”

Sempre più difficile comprare o affittare casa da soli

Pubblicato da: redazione | Sab, 1 Giugno 2024 - 14:43
Affitti Case

DI fronte al caro vita e ai prezzi altissimi dell’Immobiliare i giovani, comunque gli under 40, prendono ormai sempre più in considerazione la soluzione della coabitazione ‘fluida’. A dirlo è la ricerca sugli Under 40 in affitto “Collaborare e abitare. Il diritto alla casa nelle metropoli per le nuove generazioni”, realizzata da Fondazione G. Feltrinelli con il supporto di Fondazione Cariplo e a cura di Silvia Cafora del Politecnico di Torino.

Per il 41% delle persone prese in esame, infatti, cresce l’interesse per il cosiddetto “abitare collaborativo” a fronte delle barriere di reddito per l’acquisto della casa (rilevanti per il 42% del campione).

La ricerca – si legge in una nota delle due fondazioni – ha coinvolto per la prima volta in tutt’Italia circa circa 500 giovani in affitto e di età compresa tra i 23 e i 40 anni. Il rapporto, in primis, evidenzia come il trend di mobilità giovanile in Italia sia crescente: aumenta la maggioranza di soggetti che preferiscono vivere in affitto anziché possedere la casa, soprattutto a causa della precarietà economica e lavorativa che incide nella scelta di affitto per il 42%.

Il curriculum abitativo di ognuno di noi si sta infatti ampliando e dirigendo verso modelli di “abitare fluido”: la ricerca evidenzia come il 50% degli intervistati abbia cambiato la città di residenza negli ultimi dieci anni, il 70% almeno una volta nella vita. Il 41%, dei giovani, oggi, guarda con interesse modalità abitative collaborative; il 32% valuterebbe la possibilità di vivere in una casa in affitto con un progetto collaborativo mentre il 38% in una casa di proprietà con un progetto collaborativo”.

L’indagine è stata rivolta direttamente ai giovani attraverso un questionario, somministrato nelle principali città italiane, e due workshop progettuali, svolti uno a Torino e uno a Milano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dalle cartellate ai ferri di cavallo:...

I baresi sono legati alle tradizioni. Soprattutto di quelle culinarie. E...
- 22 Dicembre 2025

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025