MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,859 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,859 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Le recensioni su Bari: “E’ splendida, ma turisticamente indietro”

I turisti apprezzano la città, ma non i servizi che riesce ad offrire

Pubblicato da: Adalisa Mei | Ven, 24 Maggio 2024 - 09:22
turisti piazza mercantile

Bari piace e continua a piacere. Il suo borgo antico incanta i turisti ed è da sempre considerato lo scorcio più bello della città. Chi arriva a Bari rimane affascinato dalla città vecchia, dalle sue stradine e la sua atmosfera. Ma anche dalla gente. In questi giorni sono tanti i turisti stranieri che stanno visitando la città. E tutto lascia pensare che anche la stagione estiva turistica regalerà delle piacevoli sorprese. Si respira tanto ottimismo infatti tra gli operatori del settore. Ma anche tutto quello che viene raccontato dagli stessi turisti nelle loro recensioni lascia bene sperare.

Anche in questi ultimi mesi infatti la città è stata descritta, da chi è venuto a visitarla, come: “Imperdibile, unica e splendida”. E questi sono solo alcuni degli aggettivi che, chi arriva in città, utilizza su Tripadvisor per descrivere il centro storico della città di Bari. Tripadvisor è la piattaforma di viaggi più grande del mondo. Una applicazione che i viaggiatori di tutto il mondo utilizzano per consultare milioni di recensioni e opinioni relative ad alloggi, ristoranti, città, esperienze, compagnie aeree e crociere. È anche interessante vedere come tutti, una volta visitato il borgo antico, sperano di ritornarci al più presto. Le recensioni sono al 90% positive e si fa fatica ad individuare chi a Bari vecchia non ha trascorso dei momenti piacevoli. Ma non è tutto ora quel che luccica.

Se da una parte alcuni visitatori, una volta visitato il borgo antico di Bari, lo descrivono pieno di fascino, colori ed odori. Una turista siciliana, sbarcata a Bari solo lo scorso mese, non si ferma al fascino mediteranno della città, ma fa un’analisi  dettagliata dei servizi che mette a disposizione dei turisti. Considera sicuramente “carino il centro storico –  ma sostiene che – turisticamente, però, c’è troppo (nella recensione è scritto in grassetto) da migliorare”.

La viaggiatrice si riferisce al servizio taxi e a quelli offerti dalle strutture extra alberghiere. Il primo si sa è del tutto inefficiente. Il numero di taxi a Bari è fermo da decenni a fronte di un aumento del numero di voli esponenziale. E sono tanti i casi di turisti che narrano di spiacevoli vicende che nulla hanno a che vedere con una città che vuole essere a vocazione turistica.

“Ho contattato una serie di strutture per il trasferimento dall’aeroporto – chiarisce la turista – ed ho ricevuto risposte brusche e scortesi”. Ma non è tutto. La turista racconta di aver richiesto al proprietario del B&b “un check-in ritardato (a pagamento) che gli è stato negato. Oggi tutti altrove  – ha ricordato però la viaggiatrice – hanno il self check in”. Ma non a Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bitonto, controlli straordinari della Polizia tra...

Bitonto sotto l’occhio attento della Polizia di Stato. Nei giorni scorsi,...
- 17 Dicembre 2025

Bari, “A Natale regaliamo giochi di...

In vista del Natale invito i genitori a non regalare armi...
- 17 Dicembre 2025

Bari, torna l’aperitivo ecologico sul mare...

Dopo il successo dell’edizione estiva, il format dell’aperitivo ecologico torna a...
- 17 Dicembre 2025

Al via il ‘Natale in Musica’...

Domani alle 20, nella chiesa San Pasquale a Bari, con il...
- 17 Dicembre 2025