GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

HACCP: Che Cos’è e Come Funziona

Pubblicato da: C.P. | Mar, 28 Maggio 2024 - 08:05

HACCP, acronimo inglese che sta per “Hazard Analysis and Critical Control Points” (Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo), rappresenta una serie di procedure di autocontrollo adottate dalle aziende alimentari per garantire la salubrità del prodotto finito e la sicurezza dei processi interni. Queste procedure sono fondamentali per la prevenzione dei rischi alimentari e per la protezione della salute dei consumatori.

In tutte le aziende che gestiscono alimenti, è obbligatorio che gli addetti siano formati sulle procedure HACCP. Frequentare i corsi HACCP e ottenere l’attestato è un requisito per tutti gli operatori del settore alimentare, indipendentemente dalle mansioni svolte.

Questo obbligo è sancito dal Regolamento Europeo 852 del 2004, recepito in Italia con il D.Lgs n. 193 del 6 novembre 2007.

L’Importanza della Formazione nel HACCP

La formazione del personale non è solo un obbligo normativo, ma anche un requisito fondamentale per garantire lo svolgimento delle attività aziendali in sicurezza e ridurre al minimo le probabilità di contaminazione alimentare.

Seguire un corso HACCP come quello di Frareg consiste in un percorso formativo, la cui durata e tematiche sono stabilite da normative europee, nazionali e regionali, finalizzato all’acquisizione della certificazione delle competenze e delle conoscenze necessarie per operare nel settore alimentare.

Aggiornamento Periodico

L’attestato HACCP deve essere aggiornato periodicamente, in conformità alle varie delibere regionali, per uniformare le competenze alle eventuali nuove modifiche della normativa. Il periodo di rinnovo dell’attestato è stabilito dalla normativa, ma varia da regione a regione.

Chi Deve Seguire il Corso HACCP

Gli addetti all’interno delle aziende alimentari che manipolano direttamente o indirettamente gli alimenti devono svolgere la formazione HACCP. Tra gli operatori coinvolti vi sono coloro che lavorano nella distribuzione, trasformazione, stoccaggio, trasporto, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande.

Possiamo dividere i soggetti che devono seguire un corso HACCP in chi fa manipolazione diretta e indiretta.

Nel primo gruppo troviamo gli addetti che non manipolano direttamente gli alimenti, come i lavapiatti, i magazzinieri, gli addetti alla distribuzione dei pasti nelle mense e i trasportatori.

Nel secondo, invece, c’è il personale che si occupa della preparazione, confezionamento, trasformazione e produzione degli alimenti, come cuochi, pasticceri, gelatai, pizzaioli, macellatori, venditori di alimenti sfusi, pastai e baristi.

Modalità di Erogazione dei Corsi

I corsi HACCP possono essere erogati in aula o online. Il corso in aula è più efficace e partecipativo, ma anche più costoso. Il corso online è più accessibile e gestibile in termini di tempo e organizzazione, permettendo di accedere alla piattaforma didattica e-learning in qualsiasi momento della giornata.

Chi Paga il Corso HACCP?

Se il discente sceglie di seguire il corso per un aggiornamento professionale, il costo è a suo carico. Se l’azienda forma direttamente i suoi addetti, il costo del corso è spesso a carico dell’azienda, a meno di accordi diversi. L’attestato è personale, e quindi il lavoratore può richiederne una copia se cambia azienda.

Novità 2024 per l’HACCP

A partire dal 2024, anche le strutture ricettive extra alberghiere svolte in forma non imprenditoriale, come i B&B, devono effettuare i corsi HACCP. La normativa regionale ligure (Dgr 793/2012) è chiara: anche le strutture ricettive gestite da privati hanno obblighi sulla sicurezza alimentare, sia che offrano colazione agli ospiti, sia che lascino in camera tè, caffè, biscotti, frutta, vino e alimenti nel frigobar.

Per non farsi trovare impreparati durante la stagione dei controlli, Confartigianato La Spezia suggerisce di conseguire l’attestazione o aggiornamento corso HACCP. Il prossimo corso si terrà a La Spezia dal 20 febbraio 2024 presso la sede in Via Fontevivo, 19. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Sicurezza e Ambiente al numero 0187 286604 o via e-mail all’indirizzo formazione@confartigianato.laspezia.it.

Le novità del 2024 per l’HACCP sottolineano l’importanza della formazione continua e dell’applicazione rigorosa delle normative di sicurezza alimentare. La formazione HACCP non solo assicura il rispetto delle leggi, ma contribuisce anche a mantenere alti standard di qualità e sicurezza all’interno delle aziende alimentari, proteggendo così la salute dei consumatori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024