Dopo aver evitato la retrocessione diretta in C grazie alla vittoria contro il Brescia nell’ultima giornata della regular season, il Bari scende nuovamente in campo per disputare la gara d’andata dei playout contro la Ternana. La squadra umbra è reduce da due vittorie consecutive contro Catanzaro e Feralpisalò.
Bari – Ternana, gara valevole per l’andata dei playout di serie B si giocherà domani, giovedì 16 maggio con fischio d’inizio alle ore 20.30
L’AVVERSARIO – La Ternana Calcio, meglio nota come Ternana, è una società calcistica italiana con sede nella città di Terni, fondata nel 1925. E’ stata la prima rappresentante dell’Umbria promossa in Serie A, nella stagione 1972-1973: nella sua storia conta due partecipazioni in A e ventinove in B. Nel suo palmarès, a livello nazionale, vanta la vittoria di un campionato di B e di una Supercoppa di Serie C. La Ternana ha vinto inoltre nove campionati a livello interregionale e una Coppa dell’Italia Centrale, oltreché raggiunto la semifinale di Coppa Italia nella stagione 1979-1980. La squadra e i suoi calciatori sono noti con il soprannome di Fere, ovvero «belve» o «bestie» in dialetto ternano, adottando come simbolo societario la figura mitologica della Viverna, identificata nell’araldica locale anche come il Drago Thyrus. Il club è inoltre noto per i suoi colori sociali, il rosso e il verde, un accostamento cromatico molto raro in ambito calcistico internazionale e unico a livello professionistico italiano.
I PRECEDENTI: I precedenti tra Bari e Ternana sono 49 e il bilancio è leggermente in favore dei biancorossi: sono infatti 17 le vittorie biancorosse, 16 i pareggi e 16 i successi umbri. A Bari si sono disputate 25 gare con i biancorossi che si sono imposti in 14 occasioni, 6 sono stati i pareggi e 5 le affermazioni della Ternana. La vittoria casalinga più larga del Bari contro la Ternana è datata 1 marzo 2016: in quell’occasione i galletti vinsero per 4-0 grazie alle reti di Dezi, Sansone e ad una doppietta di Puscas. L’ultima gara di campionato, disputata il 13 gennaio scorso, si concluse con un netto 3-1 per la squadra allora allenata da Pasquale Marino. In gol andarono Ricci, Nasti e Dorval.
Diversi i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie, citiamo: Daniele Vantaggiato, Federico Furlan, Modibo Diakité, Arcangelo Sciannimanico, Massimo Brambati, Cristian Stellini, Aniello Salzano, Sandro Tovalieri, Angelo Carbone, Giovanni Di Noia , Riccardo Maniero, Jacopo Petriccione, Giuseppe Taglialatela, Giacomo Dicara, Carmelo Bagnato, Adriano Montalto, Mirko Eramo, Francesco Casisa, Giuseppe Statella, Alberto Masi, Poerio Mascella, Kingsley Boateng, Filip Raičević, Gianluca Galasso, Roberto Ripa, Massimiliano Busellato, Angelo Deruggiero, Giorgio Di Vicino, Graziano De Luca, Carmelo La Torre, Damiano Zanon, Umberto Depetrini, Simone Sini, Giovanni Asnicar, Gabriele Ratti, Palmiro Di Dio, Gaetano Monachello, Giorgio Dentuti, Emanuele Suagher, Davide Dionigi, Marcello Diomedi, Andrea Rossi, Paolo Annoni, Matteo Contini, Anthony Partipilo, Marino Defendi, Mirco Antenucci e Giuliano Belluzzi.
Ex del match sarà Raffaele Maiello nel Bari.
Tra i tecnici che hanno allenato entrambe le squadre menzioniamo: Gaetano Salvemini, János Nehadoma, Bruno Bolchi e Lauro Toneatto.
Nella conferenza stampa pre-match, in casa Ternana, ha parlato il tecnico Roberto Breda: “Ci aspetta una partita non semplice contro una squadra che ha elementi forti: nelle ultime partite hanno cercato diverse soluzioni e possono disporre di vari elementi in attacco. In campionato contro il Bari non abbiamo fatto bene, però siamo cresciuti e abbiamo una mentalità completamente diversa rispetto alla partita di campionato. Il Bari è una squadra che ha valori importanti ma anche punti deboli: dobbiamo essere bravi noi a non esaltare i loro punti forti e metterli in difficoltà nelle lacune. Di Cesare da attenzionare? Per me è un giocatore forte. Stop. Poi ognuno usa le proprie strategie, ma per questo ci sono gli arbitri”.
Questi i 22 convocati del tecnico umbro.
Indisponibili: Capuano, Sgarbi, Mărginean, Pyyhtiä, Favilli e Żuberek (infortunati)
Portieri: Franchi, Iannarilli, Vitali
Difensori: Boloca, Bonugli, Carboni, Casasola, Dalle Mura, Lucchesi, N’Guessan, Sørensen, Zoia
Centrocampisti: Amatucci, De Boer, Faticanti, Favasuli, Ferrara, Łabojko, Luperini, Viviani
Attaccanti: Dionisi, Distefano, Pereiro, Raimondo
PROBABILI FORMAZIONI:
BARI (4-3-3): Pissardo, Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci, Maiello, Benali, Achik, Acampora, Sibilli, Nasti
TERNANA (3-4-1-2): Vitali, Casasola, Dalle Mura, Lucchesi, Favasuli, Luperini, Amatucci, Faticanti, Carboni, Pereiro, Distefano.
Arbitrerà la gara il signor Gianluca Aureliano della sezione arbitrale di Bologna. Gli assistenti saranno Alessio Berti della sezione di Prato e Dario Cecconi della sezione di Empoli. Quarto ufficiale sarà Alessandro Prontera della sezione di Bologna, mentre al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo (Avezzano), coadiuvato dall’ AVAR Matteo Gariglio (Pinerolo).