GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,874 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,874 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cucina, ricche di vitamine: in tavola le fragole

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Ven, 26 Aprile 2024 - 16:12
rubrica bl24 (10)

Ricche di vitamine e alleate della salute, oggi in tavola portiamo le fragole. Con il loro colore vivace e il sapore fresco, le fragole, sono uno dei frutti più amati della primavera e dell’estate. Ma non sono solo una delizia per il palato, le fragole sono infatti anche ricche di benefici per la salute. Ma andiamo per gradi. In primis, le fragole sono una delle migliori fonti di vitamina C, essenziale per sostenere il sistema immunitario, promuovere la salute della pelle e favorire la guarigione delle ferite. Inoltre, sono cariche di antiossidanti come gli antociani, che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo nel corpo e ridurre il rischio di malattie croniche. Ma non è finita qui.

Le fragole sono infatti anche una fonte eccellente di fibre. Queste ultime favoriscono la digestione sana, regolano i livelli di zucchero nel sangue e contribuiscono a mantenere il senso di sazietà. Inoltre, gli antiossidanti e i composti antiinfiammatori presenti nelle fragole possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassando i livelli di colesterolo cattivo e migliorando la funzione vascolare. Infine, ma non perché meno importante, secondo alcuni studi, i composti presenti nelle fragole possono svolgere un ruolo fondamentale nella protezione del cervello dall’invecchiamento e dalla degenerazione cognitiva. Ecco due ricette semplici e gustose per portarle in tavola in maniera differente dal solito.

Insalata di fragole e spinaci con feta e mandorle

In una ciotola grande, unire gli spinaci freschi con le fragole affettate. Condire con un filo d’olio d’oliva extravergine, succo di limone, sale e pepe a piacere. Mescolare bene. Aggiungere la feta sbriciolata e le mandorle affettate sulla parte superiore dell’insalata. Servire fresco come contorno leggero o come piatto principale aggiungendo pollo grigliato o gamberetti.

Bruschette con fragole e formaggio

Tostare a parte le fette di pane. Spalmare del formaggio (andrà bene la Philadelphia o, in alternativa della crema di pecorino sardo. A seconda dei gusti si possono scegliere diverse varietà di formaggio) sulle fette di pane tostato. Disporre le fette di fragole affettate sopra il formaggio di capra. Condire con un filo di miele, foglie di timo fresco, sale e pepe a piacere.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I tifosi del Triggiano ricordano Domenico...

Il gruppo “70019” nasce nel 2024. È un gruppo di amici...
- 17 Dicembre 2025

Bari, “La Magia del Natale 2025...

È stata presentata questa mattina, nella sede del Municipio IV, a...
- 17 Dicembre 2025

Tragico incidente tra Ruvo di Puglia...

Tragedia sulle strade del Barese nel tardo pomeriggio di oggi. Un...
- 17 Dicembre 2025

Ospedale pediatrico di Bari, il pronto...

A Bari l’attenzione alla pediatria si rafforza con percorsi sempre più...
- 17 Dicembre 2025