MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,855 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,855 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere esponente clan

Secondo le indagini anche Olivieri sarebbe andato a casa dell'arrestato nonostante quest'ultimo fosse ai domiciliari

Pubblicato da: redazione | Gio, 25 Aprile 2024 - 08:35
polizia2

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione carceraria, in esecuzione di un provvedimento emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Bari, un pregiudicato barese di 62 anni, con precedenti giudiziari per associazione a delinquere di stampo mafioso, rapina aggravata, sequestro di persona e porto abusivo di armi da fuoco; soggetto dalla notevole caratura criminale, ritenuto contiguo al clan “Parisi”, la cui figura era emersa nell’ambito della nota operazione di polizia giudiziaria “Codice Interno”, eseguita dalla Polizia di Stato, che ha portato all’arresto, nel febbraio scorso, di 137 individui, ritenuti vicini alla consorteria di tipo mafioso “Parisi/Palermiti”.

L’esecuzione del provvedimento giudiziario in argomento rappresenta la diretta conseguenza di una dettagliata informativa di reato, depositata dalla Squadra Mobile, presso la locale Procura della Repubblica – D.D.A., con la quale erano stati cristallizzati e documentati i comportamenti, profondamente anti-giuridici ed improntati alla illegalità, posti in essere dal pregiudicato tratto in arresto, in costanza di detenzione domiciliare.

In effetti, l’attività investigativa svolta ha ampiamente dimostrato come il 62enne attinto dal provvedimento giudiziario sia un soggetto dalla notevole caratura criminale, ritenuto contiguo al clan “Parisi”, costantemente impegnato nel tessere relazioni criminali, nonostante stesse scontando una pena in regime di detenzione domiciliare.

Tra i soggetti che, nel corso dei mesi precedenti, hanno “frequentato” la casa del predetto, spicca altresì la figura di Giacomo Olivieri, avvocato barese, già consigliere della Regione Puglia, arrestato nell’ambito dell’operazione “Codice Interno”.

Nel dettaglio, è stato documentato come, in una circostanza l’ex politico barese si sia recato presso l’abitazione del pregiudicato, ove quest’ultimo era ristretto in regime di detenzione domiciliare, per proporre investimenti finanziari, “illeciti e fraudolenti”, si kegge in una nota della polizia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari torna ‘Babbo Natale in...

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i Babbo Natale in Moto,...
- 17 Dicembre 2025

Trafugati ed esposti in Francia, tornano...

Rientrano in Puglia 140 reperti archeologici, in gran parte ceramici, trafugati...
- 17 Dicembre 2025

Tentano la rianimazione, ma il cane...

Un incendio è divampato ieri all'interno di un appartamento di Rutigliano....
- 17 Dicembre 2025

Dal 2011 al 2024 sono andati...

"La Puglia ha perso 130mila giovani tra il 2011 e il...
- 17 Dicembre 2025