VENERDì, 18 OTTOBRE 2024
76,629 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,629 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari tutto pronto per San Nicola, previsti più controlli

In mattinata si è svolta la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Pubblicato da: redazione | Mar, 23 Aprile 2024 - 18:44

Bari si prepara per festeggiare San Nicola. Nella mattinata odierna si è svolta infatti, in Prefettura, la riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Francesco Russo, dedicata ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Nicola del 7, 8 e 9 maggio prossimi. Durante l’incontro, sono stati esaminati in dettaglio gli aspetti salienti del programma delle manifestazioni civili e religiose, particolarmente attesi dai cittadini e fedeli in pellegrinaggio, con particolare riferimento alle misure di safety e security da garantire nell’occasione.

Elemento di novità, inserito nell’ambito degli eventi programmati, nella giornata di domenica 28 aprile, il trasferimento della Statua del Santo dalla Basilica alla Stazione Navale della Guardia di Finanza dove, in occasione del 250° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, avrà luogo la celebrazione eucaristica, officiata dal Rettore della Basilica, fr. Giovanni Distante. Al termine, seguirà il sorteggio dei motopescherecci che trasporteranno il Quadro e la Statua del Santo nelle tradizionali processioni a mare di martedì 7 e mercoledì 8 maggio 2024.

Nel corso del Comitato, sono state predisposte anche tutte le necessarie misure atte a garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi con la definizione degli aspetti riferiti alla viabilità, al supporto sanitario, all’accoglienza dei pellegrini, nonché ai dispositivi di vigilanza e controllo da parte delle Forze dell’Ordine, con l’ausilio del personale della Polizia Locale. Gli ulteriori aspetti tecnici e di dettaglio saranno definiti in apposita riunione, coordinata dal Questore di Bari, con il coinvolgimento degli Enti istituzionali interessati.

Hanno presenziato alla riunione di Comitato il Questore di Bari, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, il Sindaco di Bari, il Comandante della Capitaneria di Porto di Bari, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Rettore della Basilica di S. Nicola ed il Presidente del Comitato Festa Patronale, il Comandante della Polizia Locale di Bari, il Direttore della Centrale Operativa del Servizio “118” di Bari – B.A.T., il rappresentante dell’ASL BA, i rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e dell’Ufficio delle Dogane.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Omicidio Lopez in discoteca nel Barese:...

Più controlli e attenzione al fenomeno della criminalità nelle discoteche. È...
- 17 Ottobre 2024

Nei campi pugliesi mancano diecimila lavoratori

Con l'apertura delle lavorazioni e delle semine nei campi ma anche...
- 17 Ottobre 2024

Caos mense a Bari, Consiglio di...

Resta aperta la questione sulla gestione delle mense scolastiche a Bari....
- 17 Ottobre 2024

Giornata della menopausa, l’iniziativa all’ospedale di...

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si svolge venerdì...
- 17 Ottobre 2024