I resti lignei della cassetta dentro la quale furono trasportate le ossa di San Nicola da Myra a Bari sono stati portati oggi in processione, protetti in una teca di cristallo. Si è aperta così la sagra di San Nicola.
Il raduno è stato alle 16 e 30 davanti alla Basilica. Alle 17 è partito il corteo per i vicoli del centro storico fino alle 19.30 quando, con il rientro in Basilica, si è svolta una performance teatrale sulla rievocazione della Traslazione secondo la versione di Niceforo, curata dal regista Antonio Minelli.
All’evento commemorativo della partenza da Myra, nel suo 937° Anniversario (1087-2024), organizzato dai Padri Domenicani insieme con il Comitato “San Nicola”, hanno partecipato le Compagnie Teatrali FORMEDITERRE (Bari) e SATYRION (Leporano-TA); le Associazioni MILITIA SANCTI NICOLAI (Bari), I MARINAI DELLA TRASLAZIONE (Bari), ARALDI DI SAN TOMMASO BECKET (Mottola-TA); i Gruppi di Sbandieratori RIONE CASTELLO (Carovigno-BR) e BRANCALEONE (Barletta-BAT); la Compagnia d’Arme STRATOS (Bari); i Tamburini BARONE DI FREGANIUS (Fragagnano-TA).
Prossimo appuntamento il 28 aprile con il tradizionale sorteggio dei motopescherecci che si svolgerà per la prima volta presso la sezione navale della Finanza al porto. (Foto Alessia Carrieri)