La città di Bari si prepara a festeggiare il suo Santo. Il primo appuntamento della festa di San Nicola sarà sabato 20 aprile alle 16. 30 tra i vicoli del centro storico. Secondo un’antica tradizione che affonda le radici nelle cronache coeve della Traslazione delle reliquie di San Nicola da Myra a Bari, le celebrazioni si aprono con il corteo dei resti lignei della Cassetta della Traslazione per le strade della Città Vecchia.
All’evento commemorativo della partenza da Myra, nel suo 937° Anniversario (1087-2024), organizzato dai padri domenicani della Basilica Pontificia San Nicola insieme con il Comitato San Nicola, parteciperanno le Compagnie Teatrali Formediterre (Bari) e Satyrion Compagnia Teatrale (Leporano-TA); le Associazioni Militia Sancti Nicolai (Bari), I Marinai della Traslazione (Bari), Gli Araldi di San Tommaso Becket (Mottola-TA); Gruppo Sbandieratori Rione Castello – Lu Pizzuttinu (Carovigno-BR) e Brancaleone Barletta (Barletta-BAT); la Compagnia d’Arme Stratos (Bari); i Tamburini del barone di Freganius (Fragagnano-TA).
Il “Corteo-Processione” si concluderà in piazza San Nicola con la rievocazione storica secondo la versione di Niceforo della partenza delle reliquie del Santo, per la regia di Antonio Minelli.
Secondo appuntamento domenica 28 aprile con il trasferimento della statua del Santo al porto di Bari per il sorteggio dei motopescherecci. Il corteo partirà alle 17 dalla Basilica San Nicola. Dopo la messa celebrata dal priore Giovanni Distante si terrà il tradizionale sorteggio dei motopescherecci che porteranno la statua e il quadro del Santo l’8 e il 7 maggio.
La festa vera e propria partirà il 7 maggio con il tradizionale corteo storico preceduto dalla processione a mare da San Giorgio. L’8 maggio i festeggiamenti partiranno dall’alba con il tradizionale lancio delle diane e le celebrazioni eucaristiche. Alle 10 la celebrazione dal molo San Nicola presieduta da monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari Bitonto e il tradizionale imbarco della statua in mare. Alle 18.30 il rientro della statua e la messa al molo di San Nicola celebrata dal parroco della Cattedrale, monsignor Franco Lanzolla. Alle 20 la processione della statua fino a piazza del Ferrarese e alle 22 lo spettacolo pirotecnico. Il 9 maggio il prelievo della Sacra Manna in Basilica alle 18 e alle 22 l’ultimo spettacolo pirotecnico.