MARTEDì, 19 NOVEMBRE 2024
77,344 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,344 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Inchieste a Bari, Rifondazione: “Frutto sistema trasformista”

"L’annuncio della sospensione delle primarie, finora incentrate sui nomi dei candidati più che sui contenuti, suona come una reazione tardiva e gravata da ambiguità"

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Aprile 2024 - 14:08

“Sono 130 indagati per infiltrazioni mafiose nelle amministrazioni comunali, due arresti “eccellenti”, tra cui il sindaco di Triggiano e il marito “factotum” di un’assessora regionale, un omicidio in pieno stile mafioso di un capoclan, un’azienda municipale commissariata, agenti governativi che rovistano gli atti del Comune di Bari. Questa è l’eredità politica dell’era Decaro”. Lo scrivono in una nota Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC,  Sabino De Razza, segretario regionale PRC e Francesco Loconte, segretario cittadino PRC.

“Non si può negare che quanto sta accadendo sia il frutto di un sistema trasformista, teorizzato da Emiliano e replicato da Decaro – continua la nota –  con l’appoggio del PD e dei suoi satelliti, che pensa di sconfiggere la destra inglobandola nel centro-sinistra: dal sindaco fascista di Nardò al gruppo politico di Anita Maurodinoia, Sud al centro, che non poco ha contribuito alle vittorie di Emiliano e Decaro, tanto da vantare ben due presidenti di municipio. Da tempo abbiamo espresso un giudizio negativo sull’operato dell’amministrazione comunale, dalla cementificazione selvaggia del territorio, all’opacità delle scelte in campo urbanistico, alla subalternità al partito degli affari, fino all’assenza di partecipazione democratica e alla disinvoltura in alleanze elettorali assai poco raccomandabili. In questi anni e in queste settimane abbiamo posto alla città e agli attori in campo la necessità di una radicale discontinuità”.

“L’arrivo della magistratura, nella quale ormai confidiamo grandemente, segna un ritardo gravissimo da parte del ceto politico che amministra la città. L’annuncio della sospensione delle primarie, finora incentrate sui nomi dei candidati più che sui contenuti, suona come una reazione tardiva e gravata da ambiguità, non essendo chiaro se prelude ad una rottura verso la costruzione di una reale alternativa o se è tutta interna alle dinamiche del centrosinistra. Rifondazione Comunista è impegnata nella costruzione di una coalizione ampia e plurale, che segni una prospettiva di rigenerazione politica e morale per la città”, conclude la nota.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Di Venere visite speciali...

Nonni, nonne, fratellini e sorelline hanno potuto visitare i loro cari,...
- 18 Novembre 2024

Grave incidente nel Barese, un morto:...

Grave incidente sulla provinciale 231, all'altezza di Terlizzi, nel Barese. Diversi...
- 18 Novembre 2024

Lecce, impenna con lo scooter e...

Un vicebrigadiere dei carabinieri, Andrea Accogli, 46 anni, è stato investito...
- 18 Novembre 2024

Arresti per appalti in Asl Bari,...

L’imprenditore Cataldo Perrone, agli arresti domiciliari dalla scorsa settimana per corruzione...
- 18 Novembre 2024