Chi credeva che il podcast radio avrebbe avuto vita breve, negli ultimi 5 anni ha letteralmente dovuto ricredersi.
Il concetto del podcast nasce già negli anni 2000 e non è altro che la diffusione sia di audio che di video trasmessi da diversi emittenti e diffusi ai lettori attraverso internet.
Secondo uno studio di eMaketer il numero di ascoltatori di podcast in tutto il mondo è in costante aumento e si prevede un’ulteriore crescita nei prossimi anni. Negli ultimi 3 anni è infatti aumentato del 70%, arrivando quest’anno a raggiungere quasi 600 milioni di ascoltatori.
Ma chi sono in Italia gli ascoltatori di podcast?
Sono, seppur in piccolissima parte, maggiori gli ascoltatori di sesso maschile, ovvero il 54%, rispetto al 46% di pubblico femminile.
In Italia il consumo di podcast è sempre più trasversale e cross-generazionale. Il 29% degli ascoltatori di podcast hanno tra 18 e 29 anni, il 25% tra 30 e 39 anni, il 20% tra 40 e 49 anni e il 26% tra 50 e 54 anni.
La modalità di consumo più utilizzata, come facilmente prevedibile, è lo smartphone (72%), a seguire computer (39%), tablet (29%), e nuovi dispositivi digitali come smart tv (20%), smart speakers (12%), smartwatch (7%) e game console portatile (7%).
Spotify è il canale più utilizzato per l’ascolto di podcast e, al primo posto della classifica italiana dei podcast più ascoltati c’è “Elisa True Crime”, seguita da “The Essential” e da “Muschio Selvaggio” rimasto sul podio nonostante la burrascosa situazione tra Fedez e Luis Sal.
La piattaforma agevola molto i creator, infatti i podcaster in 160 mercati di tutto il mondo hanno l’opportunità di inserire Q&A o sondaggi negli episodi dei loro podcast a cui gli ascoltatori possono rispondere direttamente. Con l’introduzione di questi strumenti, Spotify permette ai creator di coinvolgere in maniera ancor più diretta e immediata gli ascoltatori, aumentando la connessione pubblico-creator.
«Il mondo del podcasting sta vivendo un momento entusiasmante, e Spotify vuole far sì che sempre più creator possano sperimentare il potere dell’audio» commenta Eduardo Alonso, Head of Studios Southern & Eastern Europe di Spotify.
La possibilità di avere una personalizzazione dell’ascolto è sempre stata punto chiave di Spotify, e anche in questo caso con “Il mio Daily”, ovvero una playlist che combina i migliori podcast di news con la musica, consente agli utenti di rimanere sempre aggiornati e avere allo stesso tempo la giusta carica per affrontare la giornata.
Aspetto positivo di tutto questo è che certamente ad oggi i podcast sono il modo più rapido, coinvolgente e fruibile per avvicinarsi a nuove argomentazioni e per ampliare il proprio bagaglio culturale.