Resteranno aperte anche durante le festività Pasquali le mense per le persone in grave marginalità. L’assessorato al Welfare ha infatti reso noto il programma delle mense e dei servizi attivi realizzato con la collaborazione della rete cittadina delle realtà quotidianamente impegnate sul territorio.
In tutte le strutture di accoglienza, case di comunità, co-housing finanziate dall’assessorato al Welfare e nel centro polifunzionale Casa delle Culture, al quartiere San Paolo, saranno organizzati pranzi e cene per gli ospiti, cui seguiranno momenti di festa e musica. Nella giornata di Pasqua, domenica 31 marzo, gli operatori dell’Unità di strada comunale Care for People, accanto alla consueta somministrazione di bevande, distribuiranno anche porzioni di colomba pasquale; mentre il 1° aprile, lunedì dell’Angelo, saranno impegnati a Torre Quetta in attività di sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze patologiche e dei comportamenti a rischio attraverso attività stimolanti, grazie all’impiego di percorsi esperienziali e ai simulatori di guida (auto, moto e bici).
Nel centro polifunzionale per il contrasto alle povertà estreme Area 51, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta saranno assicurati tutti i servizi di ascolto, orientamento, docce e supporto e la somministrazione di pasti, come di seguito indicato:
Pasqua, domenica 31 marzo
· ore 9-10.30 prenotazione pranzo
· ore 13-14.30 distribuzione pranzo: antipasto, trofie funghi pomodorini e mascarpone, salsiccia alla pizzaiola, pane, frutta, acqua e dolce;
· ore 13-15.30 prenotazione cena
· ore 19-20 cena: pasta alla contadina, panino imbottito con formaggio, pomodori e insalata, frutta e acqua.
Pasquetta, lunedì 1° aprile
· ore 9-10.30 prenotazione pranzo
· ore 13-14.30 distribuzione pranzo: antipasto con panzerottini, pasta alla bolognese, hamburger, insalata, pane, frutta, acqua e dolce
· ore 13-15.30 prenotazione cena
· ore 19-20 cena: risotto frutti di mare, panino imbottito con bastoncini di pesce, insalata, frutta e acqua.
Nel pomeriggio di lunedì 1° aprile, dalle ore 15.30 alle 17.30, sempre ad Area 51, saranno organizzati giochi di squadra e musicali aperti a tutta la cittadinanza.
Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, le suore Missionarie della Carità della rete della Caritas diocesana provvederanno alla distribuzione della cena a partire dalle ore 17.30, presso la struttura in viale Unità d’Italia.
Confermata anche l’apertura delle altre mense Caritas nella giornata di Pasqua e della mensa della parrocchia San Carlo Borromeo a Pasquetta. Nella giornata di domenica, inoltre, l’associazione InConTra organizzerà la cena di Pasqua in piazza Balenzano (primo, secondo, frutta, dolce e uova di Pasqua), con intrattenimento musicale, mentre il giorno di Pasquetta distribuirà il pranzo presso la stazione centrale (primo, secondo, frutta, dolce e uova di Pasqua).
In questi giorni, tramite il market sociale della Casa dei Bambini e delle Bambine, è in corso la distribuzione di doni e uova di Pasqua ai più piccoli. Si ricorda, infine, che anche a Pasqua e Pasquetta il PIS – Pronto intervento sociale sarà attivo per interventi sociali in loco e per orientamento ai servizi.
Foto repertorio