GIOVEDì, 26 DICEMBRE 2024
78,184 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,184 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, incontro e mostra sulla “Maternità in carcere”

La mostra "Senza colpe" sarà inaugurata il 25 marzo

Pubblicato da: redazione | Sab, 16 Marzo 2024 - 07:43

La sorte dei bambini, figli di donne detenute, a titolo cautelare o in fase di esecuzione della pena, rappresenta uno spaccato di realtà talvolta ignorato: fanciulli segnati dallo stesso destino delle loro madri, prigionieri “senza colpe”, che non possono essere privati dell’affetto materno, ma neppure della vita da bambini liberi.

Annunci

sanita.puglia.it

Per accendere i riflettori su questa zona d’ombra, lunedì 25 marzo, alle 15,30, presso il Centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste), sito in Piazza Cesare Battisti, 1, avrà luogo una Tavola rotonda in tema di “Maternità in carcere”, alla quale parteciperanno esponenti di spicco del mondo accademico e giudiziario. A partire dalla presentazione del volume Detenzione e maternità della prof.ssa Marilena Colamussi, ci si interrogherà sull’opportunità di ripensare i luoghi e i modi della detenzione delle madri, e sulla necessità di ricalibrare il loro trattamento in relazione all’interesse superiore del bambino.

Queste riflessioni prenderanno forma entro la suggestiva cornice della mostra fotografica “Senza colpe” dell’artista Anna Catalano, che fa tappa a Bari, proponendo struggenti ritratti di bambini dietro le sbarre che convivono con le mamme detenute. Organizzata presso il Centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste), l’esposizione aprirà ufficialmente al pubblico il 25 marzo 2024 e rimarrà accessibile fino al 26 aprile 2024.

Con il patrocinio di istituzioni quali il Ministero della Giustizia, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Dottorato di Ricerca in Diritti, Istituzioni e Garanzie nelle società in transizione, il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Diritto internazionale e dell’Unione europea “Vincenzo Starace” e l’Ordine degli Avvocati di Bari, questa iniziativa rappresenta un  esempio di collaborazione interdisciplinare. Anche grazie al coinvolgimento delle principali associazioni studentesche; è previsto il conferimento di 0.5 crediti formativi agli studenti di Giurisprudenza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Natale a rischio povertà per il...

Con l’incidenza della povertà relativa salita al 22,3% in Puglia, sono...
- 25 Dicembre 2024

A Bari arriva il più grande...

Lunedì 6 gennaio alle 18.30 arriva al TeatroTeam di Bari la...
- 25 Dicembre 2024

Musica e tv ad alto volume...

Non è reato tenere lo stereo altissimo tutto il giorno, perfino...
- 25 Dicembre 2024

Bari, non solo botti illegali: in...

Non solo botti e fuochi d'artificio. A Madonnella, precisamente in via...
- 25 Dicembre 2024