Dopo aver raccolto solo 1 punto nelle ultime tre gare di campionato, il Bari fa visita al Venezia quarta forza del torneo. La formazione allenata da Paolo Vanoli è reduce dalla sconfitta per 2-1 nello scontro diretto contro il Como. Venezia – Bari, gara valevole per la ventinovesima giornata del campionato di serie B si giocherà domenica 10 marzo con fischio d’inizio alle 16.15.
L’avversario – Il Venezia Football Club, meglio noto come Venezia, è una società calcistica italiana fondata nel 1907 da una ventina di praticanti ed appassionati attraverso la fusione delle sezioni calcistiche di due società sportive veneziane: la Palestra Marziale di Venezia e la Costantino Reyer.
La squadra lagunare occupa il 29º posto fra i club italiani con la maggior tradizione sportiva e il 40º nella classifica perpetua della massima serie, categoria in cui vanta come miglior piazzamento il terzo posto conseguito nella stagione 1941-1942. Prima dell’introduzione del girone unico, il Venezia aveva raggiunto la finale nazionale nel 1911-1912, perdendo nettamente contro la Pro Vercelli. Il successo più prestigioso è costituito dalla vittoria della Coppa Italia 1940-1941.
I precedenti tra Venezia e Bari sono 55 e il bilancio è in perfetta parità: sono 22 le vittorie dei galletti, 11 i pareggi e 22 i successi lagunari. In terra veneta si sono disputate 26 gare e il bilancio è nettamente in favore degli arancioneroverdi con 14 vittorie, 7 pareggi e 5 affermazioni pugliesi. Venezia e Bari si sono affrontate l’ultima volta al ‘Pier Luigi Penzo’, nello scorso campionato di B, l’8 ottobre 2022: la gara terminò con il successo degli uomini allenati da Mignani per 2-1. Decisive le reti di Antenucci e Cheddira. Per i veneti andò in gol Ceccaroni.
Diversi i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie, ricordiamo: Paolo Poggi, Mattia Collauto, Andrea Schiavone, Aniello Salzano, Emanuele Brioschi, Gianni Rossi, Francesco Fedato, Simone Bentivoglio, Lucio Mujesan, Pietro Parente, Bruno Cicogna, Claudio Bandoni, Daniel Andersson, Salvatore Masiello, Francesco Pedone, Lorenzo Lollo, Ivone De Franceschi, Mauro Bressan, Enzo Magnanini, Marcello Montanari, Rivaldo González, William Pianu, Attilio Gregori, Luca Ceppitelli e Jacopo Dezi.
Ex del match saranno Mattia Aramu e Giacomo Ricci nel Bari. Tra i tecnici che hanno allenato entrambe le squadre menzioniamo: Beppe Materazzi e Gian Piero Ventura.
Le parole del mister – Ecco cosa ha dichiarato, nella conferenza stampa pre-match, il tecnico del Bari, Beppe Iachini: “Mi aspetto di vedere qualcosa in più e voglio un Bari super organizzato. Affrontiamo una squadra forte come il Venezia che lavora insieme da due anni. Durante la settimana i ragazzi le risposte me le danno: serviranno personalità e coraggio perchè punto a lavorare non solo sull’aspetto tecnico ma anche su quello mentale”.
Circa i singoli, l’allenatore biancorosso non si è sbilanciato: “Maita rientra da un infortunio. Con me aveva giocato titolare nelle prime due partite, avevamo trovato la quadra con lui. Maiello sta seguendo un percorso particolare e viene da quattro mesi non facili, ma sta dimostrando grande cuore e attaccamento. Stiamo cercando di mandare in campo chi sta meglio. Menez ha qualche problemino, vedremo l’allenamento di domani ma ad oggi non siamo ottimisti”.
PROBABILI FORMAZIONI:
VENEZIA (3-5-2) – Joronen, Idzes, Svoboda, Sverko, Zampano, Tassmann, Busio, Bjarkason, Candela, Pohjanpalo, Pierini. Allenatore: Paolo Vanoli.
BARI (3-4-1-2) – Brenno, Di Cesare, Matino, Vicari, Dorval, Lulic, Benali, Ricci, Sibilli,Puscas, Morachioli. Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitrerà la gara il signor Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Gli assistenti saranno Daisuke Emanuele Yoshikawa della sezione di Roma1 e Paolo Laudato della sezione di Taranto. Quarto ufficiale sarà Stefano Nicolini della sezione di Brescia, mentre al VAR ci sarà Matteo Gariglio (Pinerolo), coadiuvato dall’ AVAR Paride Tremolada (Monza).
Foto Ssc Bari