SABATO, 26 APRILE 2025
80,862 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,862 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, boss Palermiti si dichiara innocente davanti al gip

Il boss, 69 anni, è considerato il mandante di un agguato avvenuto nel 2013

Pubblicato da: redazione | Gio, 15 Febbraio 2024 - 09:27
arresto palermiti

Si è dichiarato “innocente” per poi avvalersi della facoltà di non rispondere Eugenio Palermiti, ritenuto ai vertici del clan mafioso che controlla i traffici illeciti del rione Japigia di Bari. Palermiti è stato arrestato lunedì scorso per lesioni personali aggravate, atti persecutori e violenza privata con l’aggravante mafiosa.

Palermiti, assistito dagli avvocati Raffaele Quarta e Nicolò Pisani, ieri  è stato sottoposto a interrogatorio di garanzia davanti al gip di Bari Giuseppe De Salvatore, che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il boss, 69 anni, è considerato il mandante di un agguato avvenuto nel 2013 nel quartiere Japigia di Bari contro un suo coetaneo che – secondo gli inquirenti – aveva smesso di fargli “favori”.

La vittima fu gambizzata da Domenico Milella, ex braccio destro del boss e da qualche anno collaboratore di giustizia. A Palermiti gli inquirenti contestano anche vari atti di violenza privata e atti persecutori nei confronti dei parenti di alcuni collaboratori di giustizia. Il boss in persona, aggirandosi per le strade del suo quartiere in bicicletta, avrebbe infatti minacciato i familiari di alcuni membri del clan che avevano deciso di collaborare con la giustizia. “Se tuo nipote ha deciso di fare una cosa del genere (collaborare, ndr) dovete scasare tutti da Bari”, avrebbe detto alla zia di uno di questi in uno dei diversi episodi a lui contestati. Il gip, nell’ordinanza cautelare, ha rilevato la “spregiudicatezza che caratterizza ogni sua condotta” e la sua “non comune inclinazione a delinquere”, testimoniata da un “curriculum criminale” con precedenti per omicidio, associazione mafiosa, estorsione e associazione finalizzata al narcotraffico. Ne dà notizia l’Ansa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Abusi su 16enne in una comunità,...

Abusi nei confronti di una 16enne. È accaduto in una comunità...
- 26 Aprile 2025

Funerali Papa, oltre 100mila persone per...

Piazza san Pietro è gremita: tanti fedeli si sono riuniti per...
- 26 Aprile 2025

Turismo, dalla storia alla natura: ecco...

Dalla natura alla storia, oggi siamo a pochi chilometri da Bari,...
- 26 Aprile 2025

Bari, abbandono e degrado nei giardini...

Dagli atti vandalici allo stato di abbandono con giostrine ormai rotte...
- 26 Aprile 2025