Visita speciale nel reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari. Questa mattina, una rappresentanza del 2° Reparto Tecnico Comunicazioni dell’aeronautica militare di Bari Palese ha incontrato i piccoli. A ricevere il Colonnello Paolo Di Benedetto, comandante del 2° R.T.C., il dottor Nicola Santoro, direttore responsabile del reparto di “Oncoematologia Pediatrica” del Policlinico di Bari e la dottoressa Chiara Rutigliano, psicologa dell’Associazione Pugliese per la lotta contro le emopatie e i tumori nell’infanzia di Bari (APLETI).
Dopo aver effettuato una visita presso il reparto con il responsabile scientifico, dottor Francesco De Leonardis, e distribuito gadget promozionali, i militari hanno consegnato un assegno all’associazione APLETI la cui somma verrà impiegata per finanziare il progetto di ricerca scientifica “Fase 1” di accreditamento presso l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). L’iniziativa, fortemente voluta dagli uomini e dalle donne del 2° Reparto Tecnico Comunicazioni, rappresenta un’occasione di incontro tra l’Arma Azzurra e la comunità territoriale e, più nello specifico, la condivisione dei sentimenti di solidarietà nei confronti dei piccoli ricoverati e loro famiglie.
“È una giornata davvero importante – ha detto Di Benedetto al termine della visita – profondamente emozionante per il personale del 2° Reparto Tecnico Comunicazioni che oggi ha la possibilità di sentirsi attivamente coinvolto in un luogo dove, meglio di qualsiasi altro posto, si fondono consapevolezza, speranza, volontà e forza d’animo. Questa tipologia di iniziative consolidano e rafforzano il profondo legame tra l’Aeronautica Militare e questo magnifico e generoso territorio, che ci ospita e ci sprona ad operare con sempre maggiore professionalità”. Parole a cui fanno eco quelle del prof Santoro.
“Ancora una volta ringrazio gli amici dell’Aeronautica Militare – ha evidenziato – da sempre vicini in modo constante, con i quali condividiamo progetti ambiziosi allo scopo di migliorare la vita dei piccoli pazienti affetti da patologie oncoematologiche. Finanziare il progetto di ricerca scientifica “Fase 1” di accreditamento presso l’AIFA consentirà di supportare anche quei piccoli pazienti, quella piccola percentuale che ancora non riesce a guarire con i protocolli tradizionali. Ancora Grazie a voi”.
Il 2° Reparto Tecnico di Comunicazioni di Bari Palese, dipendente dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e Assistenza al Volo di Borgo Piave, principale struttura della3ª Divisione del Comando Logistico, ha il compito di assicurare e fornire, nel territorio del Sud Italia, il supporto tecnico-operativo e logistico generale nei settori delle telecomunicazioni, assistenza al volo e meteorologia. Dal 2° Reparto Tecnico di Comunicazioni dipendono la Squadriglia TLC di Trapani e quattro Teleposti.