MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, presunta frode su mascherine: chieste 2 assoluzioni

Secondo la difesa "il fatto non sussiste"

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Febbraio 2024 - 19:34

Tempo di arringhe difensive nel corso dell’udienza che si è tenuta oggi al tribunale di Bari sul caso relativo alle presunte speculazioni sulla fornitura di mascherine durante l’emergenza da Covid-19 a carico di cinque imputati. Per questi ultimi la procura ha chiesto la condanna.

Annunci

sanita.puglia.it

Per Canosino, legale rappresentante della Penta srl di Bari, nello specifico, era stata chiesta una condanna a un anno e sei mesi per manovre speculative su merci, mentre per De Maro, della Servizi ospedalieri di Ferrara, erano stati chiesti due anni. L’accusa, in questo caso, oltre alle manovre speculative, è di tentata truffa aggravata e frode su pubbliche forniture. Nel corso dell’udienza di oggi, gli avvocati Angelo Loizzi e Angelo Nanni, difensori degli imprenditori Vito Davide Canosino e Massimiliano Aniello De Marco, hanno invece chiesto l’assoluzione per gli assistiti in quanto “il fatto non sussiste”.

Nel caso, con le stesse accuse, sono coinvolti a processo anche Romario Matteo Fumagalli della Sterimed (sede a Surbo), per il quale l’accusa ha chiesto la condanna a due anni, Gaetano Canosino della 3MC ed Elio Rubino, legale rappresentante della srl Aesse Hospital di Bari, per i quali sono stati chiesti 18 mesi di reclusione. Secondo l’accusa, gli imprenditori avrebbero stipulato con le Asl pugliesi contratti per forniture di centinaia di migliaia di mascherine del tipo Ffp2 e Ffp3 rivendendole con notevoli rincari. Alcune delle mascherine, comprate per pochi centesimi, sarebbero stare rivendute anche a 20 euro l’una. La data della prossima udienza, nella quale è fissato il termine della fase di discussione, è prevista per il prossimo 18 marzo, giornata in cui potrebbe esserci anche la sentenza.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024