DOMENICA, 27 APRILE 2025
80,873 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,873 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Barletta, eseguita tecnica di stimolazione cardiaca innovativa

"I benefici per il paziente sono un miglior recupero clinico e una migliore funzionalità per una qualità di vita ottimale"

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Gennaio 2024 - 19:11
3
Per la prima volta è stato eseguito nella unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta un impianto di pacemaker bicamerale utilizzando una stimolazione selettiva della branca sinistra, tecnica di stimolazione cardiaca innovativa. In sala ha lavorato l’equipe di elettrofisiologia della Cardiologia-UTIC composta dal dottor Francesco Palma, dal dottor Giuseppe Carpagnano e dalla dott.ssa Francesca Pomarico, coadiuvati dagli  infermieri Salvatore Donvito  e Marcello Barbaro.
“Si tratta di una nuova tecnica per la terapia elettrica dell’insufficienza cardiaca – commenta il dottor Carpagnano – stimolando selettivamente la branca sinistra si ottiene una conduzione dello stimolo elettrico dagli atri ai ventricoli nel modo più simile alla normale fisiologia elettrica del cuore. Il risultato è un effetto “anti-desincronizzante” dei due ventricoli con conseguente recupero funzionale dell’azione cardiaca che si traduce in un miglioramento della qualità di vita per il paziente”.
“Attraverso un percorso di formazione dei nostri operatori presso cliniche riconosciute a livello nazionale e internazionale e la spinta all’innovazione dell’intero gruppo di lavoro  – commenta il neo direttore della unità operativa di Cardiologia, dottor Giuseppe Diaferia – siamo riusciti a compiere il primo passo di un lungo cammino volto a ottimizzare la qualità delle cure. I benefici per il paziente quando viene utilizzata questa tecnica sono un miglior recupero clinico e una migliore funzionalità per una qualità di vita ottimale”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Come vivono i nostri giovani, Transeuropa...

A 70 anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli, Transeuropa lancia...
- 26 Aprile 2025

Nel Salento i giardini diventano ‘della...

Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Egidio...
- 26 Aprile 2025

Bari, al San Paolo le case...

Le case popolari al San Paolo cadono a pezzi. La denuncia...
- 26 Aprile 2025

In Puglia cresce la mania degli...

Cresce il fenomeno degli orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici anche...
- 26 Aprile 2025