La Filcams Cgil e la Fisascat Cisl hanno proclamato lo stato di agitazione del personale addetto alla pulizia ed igiene ambientale del Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo di Bari Palese ed hanno indetto un presidio di protesta sotto la sede della Prefettura di Bari in piazza della Libertà lunedì 8 gennaio dalle ore 10 alle ore 12.
“Questa mobilitazione -dichiara il Segretario Generale della Filcams Cgil, Antonio Ventrelli – è stata indetta per protestare contro la riduzione delle ore contrattuali del personale. Riduzione decisa dall’azienda aggiudicatrice del nuovo appalto, La Lucente spa, (che poi è la stessa uscente) in quanto la nuova gara è stata strutturata su un fabbisogno di ospiti inferiore rispetto alla precedente (ovvero 640 invece dei 740 della precedente gara ed a fronte di una presenza reale nell’ultimo anno che è stata costantemente del doppio, cioè di oltre 1200 ospiti). Ulteriore motivo della protesta è contestare il servizio di presidio notturno dei bagni previsto dalla nuova gara considerato che non sono garantiti idonei livelli di sicurezza del personale durante le prestazioni notturne.
Infine, ma non da ultimo, il sit-in ha l’obiettivo di denunciare le gravi condizioni igienico-sanitarie in cui versa il sito.”
“Chiediamo di essere convocati dalla Prefettura di Bari (committente) affinché venga garantita la salvaguardia reddituale e contrattuale dei lavoratori delle pulizie del C.A.R.A. e condizioni di lavoro dignitose nel pieno rispetto delle norme che garantiscono la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”, aggiunge il segretario generale della Cgil Bari, Domenico Ficco.